Pubblicato il

I mondiali si giocano anche in cucina

La passione per il calcio prende anche per la gola: come gustarsi le partite della nazionale davanti a cocktail e pietanze a base di zafferano per un menù colorato d’ispirazione brasiliana.

Ricette mondiali Claudio Sadler
Courtesy of©Ricettario Leprotto

Amici, parenti, colleghi e vicini: tutti sono chiamati all’appello per rispettare la formazione domestica in grado di portare fortuna agli azzurri. In occasione delle performance sportive della nazionale di calcio volata in Brasile, anche il palato vuole la sua parte. Il 12 giugno è la data dell’apertura ufficiale delle partite e l’evento si trasforma in un ottimo pretesto per passare del tempo all’insegna della buona compagnia: per spezzare la tensione, spuntini sfiziosi e veloci sono quello che ci vuole.

Leggi anche Cibo avariato nel resort che ospiterà gli azzurri in Brasile

Perché non dedicare qualche minuto in più alla preparazione dei pasti e, al posto delle solite patatine e birra, non prediligere qualcosa di più caratteristico e a tema con la location che farà da scenografia ai Mondiali? Siamo in Brasile, parola allo zafferano che, con un pizzico di creatività, può dare sapore e colore ad innumerevoli portate, parola del ricettario Leprotto che presenta uno, nessuno e centomila usi di questa preziosa spezia rossa.

VAI ALLO SPECIALE VIVI I MONDIALI CON STILE

Per vedere i nostri in campo bisogna tenersi svegli in quanto, la prima partita, quella del 14 giugno contro gli inglesi, sarà trasmessa a mezzanotte: come deliziare l’attesa? Interessante la proposta firmata Claudio Sadler, uno degli chef più conosciuti in Italia che suggerisce un ottimo risotto dal sapore ricco e intenso.

Ingredienti: 150 gr. di riso carnaroli, 1 scalogno, 60 gr. burro, 60 gr. di parmigiano, timo, maggiora, prezzemolo, 30 gr. panna fresca, 100 gr. formaggio salva, 10 fogli di Pasta brick, 1 bustina di zafferano, 0,6 gr. di brodo di carne, 30 gr. vino bianco e albume d’uovo quanto basta.

Preparazione: Si inizia l’opera con lo scalogno che, dopo essere stato pulito e preparato, viene cotto e dorato in una casseruola di rame a cui si andrà ad aggiungere il riso, da tostare bene e bagnare con il vino bianco e lo zafferano. Man mano che si cuoce si va ad unire panna, burro, parmigiano grattugiato e le erbe tritate. Lasciare raffreddare il risotto e tagliare a cubetti il formaggio e la pasta brick, spennellare di bianco d’uovo e, dopo aver farcito i saccottini di riso e formaggio, si arrotola il tutto, si sigilla e si surgela per poi friggere al momento del consumo.

Leggi anche Tutti gli indirizzi per tifare gli azzurri senza volare in Brasile

Occhio non solo a cosa mettere sotto ai denti, è necessario anche accompagnare gli sfizi con un fresco cocktail: ecco allora “Passionfruit”, un mix fruttoso dai sapori delicati e tropicali. Ingredienti: 2 manghi, 6 albicocche mature, 1/3 di bicchiere di rhum scuro, 1 bustina di zafferano e del ghiaccio in cubetti. Preparazione: Il succo dell’energia si ottiene prima centrifugando i frutti prescelti e frullando poi il tutto con zafferano ed il rhum. Decorare poi con foglie di menta, perfette per dare quel tocco di freschezza che fa molto estate. Chi preferisce qualcosa di più forte, ecco lo “Spicy Gold”. Ingredienti: 5 peperoncini rossi freschi, 2 bustine di zafferano,1 kg di zucchero, 3,75 cl di vodka e 2,25 cl di succo di lime.

Preparazione: Aggiungere in mezzo litro d’acqua 4 peperoncini e lasciarli a bagno per circa una ventina di minuti; aggiungere poi 1 kg di zucchero fino a farlo sciogliere. Versare il tutto in una caraffa con lo zafferano. Dopo aver raffreddato con del ghiaccio delle coppe, si andrà a versare nel mixer lo sciroppo ottenuto, la vodka e il succo di lime e, una volta shakerato, si serve agli ospiti.