Pubblicato il

Il sapore originale dei Mondiali 2014

Ecco come dar vita ad un menù 100% brasiliano capace di allietare le serate dei tifosi più agguerriti ed un po’ giù di morale

La Feijoada
 thinkstock

La Nazionale Azzurra è ormai fuori dai Mondiali 2014, ed ai tifosi più sfegatati non rimane che soffocare il dispiacere nelle prelibatezze della cucina brasiliana. La tensione pre-partita è calata e non esiste soluzione migliore che occupare il tempo libero guadagnato dilettandosi con qualche ricetta caratteristica del paese che ha dato i natali ad alcuni dei più forti calciatori al mondo.

La cucina locale è basata su prodotti poveri, dove frutta e verdura risultano essere le indiscusse protagoniste a causa delle incredibili temperature estive. I ristoranti tipici, invece, prendono il nome di “churrascarie” dove le serate prendono il via con antipasti a buffet a base di carne, pesce, frutta e verdura e proseguono con il Churrasco: uno spiedo con diversi tipi di carne cotti alla brace.

Nonostante molti prodotti siano difficilmente reperibili sul mercato nostrano, è possibile dare vita ad un succulento menù 100% brasiliano anche tra le mura domestiche. Ecco qualche consiglio per accompagnare i Mondiali 2014 con ricette tipiche e veloci da preparare.

Le ricette di questo articolo sono state prese dal sito “Sabor Basil, cucina brasiliana ed altro” http://www.saborbrasil.it/it

Leggi: ZUPPA DI GAMBERI ALLA BRASILIANA

Il “Batida de morango” è, ad esempio, l’aperitivo ideale per aprire le danze di una serata estiva a base di calcio. Gli Ingredienti necessari sono: mezzo bicchiere di polpa di fragole frullate, 4-5 cucchiai di latte concentrato zuccherato, mezzo bicchiere di vodka e del ghiaccio tritato. Per la preparazione occorre lavare e frullare le fragole ed aggiungere gli altri ingredienti sopra elencati. Mescolare bene, versare in un bicchiere e servire.

In seguito, è bene continuare la serata con un ottimo stuzzichino: il “Frango a passarinho”, nonché il pollo fritto nostrano. Gli ingredienti sono: 1 pollo medio, 4 cucchiai di succo di limone, 4 spicchi d’aglio, sale, pepe, olio di mais per friggere e prezzemolo tritato per guarnire. Bisognerà pulire il pollo lasciandolo con la pelle e successivamente tagliarlo a piccoli pezzi con una mannaia: la coscia, per esempio, deve essere tagliata in 2 o 3 pezzi. In seguito, bisognerà condire il pollo con il limone, l’aglio, il sale ed il pepe, e lasciarlo marinare per almeno 1 ora. In un secondo momento bisognerà, poi, eliminare l’aglio e friggere il pollo in abbondante olio di mais ben caldo. Il prelibato Frango è pronto per essere servito.

Leggi: NOCI DAL BRASILE, UNO SNACK ANTIAGE

l “Quiabo refogado”, inoltre, sarà il contorno ideale per il “Frango a passarinho”. L’Okra, infatti, è un ortaggio molto utilizzato nella cucina tradizionale asiatica, africana e latinoamericana. Questa ricetta viene servita in Brasile nei pasti quotidiani insieme a riso e fagioli come accompagnamento per le carni. Per rendere questo contorno ancora più gustoso ecco quali ingredienti utilizzare: 500 grammi di okra, 1/2 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe o peperoncino e limone. Per rendere l’Okra morbida ed appetitosa, bisognerà strofinarla delicatamente con del succo di limone e lasciarla riposare per 15 minuti: questo procedimento elimina la “bava” del vegetale. Dopo di ché l’Okra andrà risciacquata  per eliminare i residui di limone e tagliata a tronchetti eliminando le punte. Infine, bisognerà farla soffriggere nell’olio con la cipolla, l’aglio, mezzo bicchiere di acqua, sale e pepe. Dopo aver abbassato la fiamma ed aver atteso 15 minuti, il piatto sarà pronto per essere servito.

Leggi: CAIPIRINHA, UN COCKTAIL MONDIALE

Infine, sarà bene concludere la cena con la “Feijoada”, l’icona della cucina brasiliana. Gli ingredienti per 20 persone sono: 1,5 Kg di fagioli neri, 2 cipolle, 4 spicchi d’aglio, 1 foglia d’alloro, olio di semi, sale, peperoncino, 1 kg di carne di maiale, 1,5 Kg di salamelle, 1,5 kg di costine di maiale, 500 g di insaccato di maiale brasiliano, orecchio, piedino, naso, lingua, coda e cotenna di maiale e carne secca brasiliana. Ecco come procedere per dar vita alla suddetta prelibatezza: lasciare i fagioli in ammollo per 24 ore. Tagliare le carni a pezzi di 3-4 cm (tranne le salamelle) e cuocerle con poco olio, a pentola coperta e fuoco basso. Dato che le carni hanno tempi di cottura diversi si possono cucinare separatamente. Quando i fagioli sono cotti unire il soffritto di cipolle, le salamelle crude, le carne cotte, il peperoncino ed il sale, e lasciar bollire per almeno 1 ora, fino ad ottenere un brodo denso. Se servita il giorno dopo, la Feijoada risulterà ancora più gustosa.