Pubblicato il

Ferie in bici: i tour 2014

Alcune proposte di tour per cicloturisti, in Italia e in Europa, per questa estate

Cicloturismo
 thinkstock

Se la vacanza che desiderate per questa estate è fatta di natura, avventura ed ecologia, forse è finalmente giunto il momento di provare l’esperienza del cicloturismo. Il viaggio in bicicletta è la perfetta sintesi tra movimento e relax, tra la vacanza itinerante e quella riposante, perché vedere il mondo a ritmo di pedalata garantisce una prospettiva incredibilmente piacevole del territorio. Per chi quest’anno vorrebbe finalmente provare, e per chi è già un ciclista esperto, ecco alcune proposte di tour a pedali per l’estate 2014.

Leggi anche: Miniguida alle vacanze in bici

Experienceplus propone tantissimi viaggi che vanno anche oltre il confine europeo, ma ve ne segnaliamo due in Italia che vi permetteranno di guardare le bellezze della penisola con altri occhi. Il primo è un giro classico che il tour operator propone da più di 40 anni, e va da Venezia a Lucca, passando per la laguna e il Delta del Po, Ferrara, Ravenna, attraversa gli appennini e approda in Toscana, toccando Firenze, Pisa ed infine Lucca, il tutto in 12 giorni. Un altro tour del Belpaese va invece da Roma a Torino in 13 giorni, passando per il Lago di Bracciano, la bellissima area della Tuscia, attraversa la Toscana toccando San Gimignano, Lucca, si dirige poi verso l’Oltrepo pavese e quindi il Piemonte attraverso Asti, fino ad approdare a Torino.

Leggi anche: Pedaldando tra le vigne, vacanza alternative

Uno dei percorsi più gettonati ora che è stata ufficializzata la pista ciclabile, è quello tra Parigi e Londra, tour che organizzano diverse agenzie votate al cicloturismo, tra cui Girolibero, che propone l’Avenue Verte sia in gruppo che in libertà (garantendo assistenza e pernottamenti naturalmente). Il viaggio dura 8 giorni e si può percorre da Londra a Parigi o viceversa, attraversando le rigogliose campagne inglesi, la Normandia, la valle della Senna. L’attraversamento del Canale della Manica in traghetto è incluso nel pacchetto.

Leggi anche: Vacanze in bici, l’Europa a passo lento

Altro classico del cicloturismo, adatto anche alle famiglie, è la Valle della Loira con il percorso che tocca i più bei castelli della regione. Organizzato, tra i tanti, da Verdenatura, il programma di 7 giorni è pensato per famiglie con bambini dai 2 ai 12 anni, pedalando tra boschetti, campi di girasole e vallate verdi, partendo dalla località di Blois e arrivando a Villandry. Lo stesso tour operator propone anche un interessante percorso nella terra delle biciclette per eccellenza, l’Olanda: 8 giorni partendo e tornando ad Amsterdam, toccando le maggiori città come Utrecht, Rotterdam, Haarlem, attraversando campagne, spiagge, percorrendo canali e vallate fiorite.

Per vedere i prezzi, le date e i dettagli dei tour, più decine di altre proposte:
Experienceplus
Girolibero
Verdenatura

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag