Pubblicato il

Langhe, rock e letteratura: arriva Collisioni

Nella campagna vinicola piemontese, il festival di musica e cultura agri-rock

Festival Barolo
press office

Il nuovo Patrimonio UNESCO delle Langhe piemontesi si trasformerà a breve nel palcoscenico naturale di Collisioni, il festival agri-rock di musica e letteratura giunto alla sesta edizione. Dal 18 al 21 luglio, Barolo, luogo di eccellenza del vino italiano, ospiterà un mix di concerti, letteratura e gastronomia che quest’anno hanno come tema ‘Harvest’, il raccolto. Seminare cultura e raccogliere divertimento, o anche viceversa: accanto a band storiche come i Deep Purple, Neil Young and The Crazy Horse, ci saranno rappresentanti del mondo letterario e giornalistico, come Herta Muller, James Ellroy, Marco Travaglio, Carlo Lucarelli.

Dibattiti, incontri, lezioni con premi nobel, attori, giornalisti, scrittori, accanto a musicisti, artisti e cantanti, ‘vecchi’ e nuovi, stranieri e italiani, in un grande evento che abbraccia la cultura, intesa anche cultura enogastronomica naturalmente, e visto la location non poteva essere altrimenti. Collisioni è infatti un festival agri-rock, dove si vuole valorizzare l’importanza della tradizione agricola di Barolo, che su essa ha costruito il suo benessere e il suo prestigio. Saranno quindi presenti produttori diretti, agricoltori, allevatori locali con winebar, assaggi e vendita di formaggi, panificati, delizie come le nocciole piemontesi, street food e l’eccellenza della ristorazione piemontese. E naturalmente vini, ai quali è dedicato un ampio programma: il Progetto Vino, curato dal giornalista Ian D’Agata, consulente scientifico di Vinitaly, condurrà il pubblico alla scoperta della cultura vinicola attraverso degustazioni e incontri in collaborazione con numerosi giornalisti e critici, provenienti da tutto il mondo.

Ma torniamo alla musica, motore di Collisioni 2014, che porterà sul palco Deep Purple, Neil Young insieme alla band The Crazy Horse, Suzanne Vega, Elisa, Caparezza, Salmo e numerosi altri artisti.  Tra gli ospiti James Ellroy, Jonathan Coe, Piero Pelù, Francesco Guccini, Mauro Corona, Jeffery Deaver, Francesco De Gregori, Art Spiegelman, Fedez, Gad Lerner, Marco Travaglio, Mario Biondi, Carlo Lucarelli, Gianni Riotta, Fausto Bertinotti, Dario Brunori, Milo Manara, Federico Rampini, Morgan, Michele Serra, Valeria Parrella, Rita Pavone, Vasco Brondi, Alberto Bertoli, Carlin Petrini, Ferzan Ozpetek, Dario Fo, Herta Müller, Sergio Chiamparino, Debora Serracchiani. Tra gli eventi speciali, The Restart Project, progetto no profit che mira ad avvicinare le persone alla manutenzione e alla riparazione degli oggetti in un’ottica di risparmio, riciclo e recupero.  

Potete consultare il programma completo, scoprire come arrivare e acquistare i biglietti di Collisioni sul sito ufficiale