Pubblicato il

Gli indirizzi della Milano biologica

Il capoluogo lombardo è un tripudio di gastronomia bio e naturale

Naviglio
 thinkstock

L’offerta gastronomica a Milano è estremamente varia. Dalla cucina tipicamente meneghina alle specialità regionali del resto d’Italia, dagli innumerevoli ristoranti giapponesi agli indiani, passando per greci, turchi, messicani, vegetariani, macrobiotici e chi più ne ha più ne metta, non si può certo dire che la scelta sia scarsa. E fortunatamente non fa eccezione la versione biologica: sono diversi i locali che hanno deciso di utilizzare materie prime sane e naturali, quando possibile a chilometro zero, e si tratta, come spesso accade, di ristoranti principalmente vegani e vegetariani, ma non mancano le proposte tradizionali con ingredienti bio. Ve ne proponiamo una selezione.

GhEA Laboratorio Vegetariano. Ristorante veggy che offre i piatti tipici della cucina mediterranea adattati dallo chef Antonnio Tomaselli per le esigenze dei non-carnivori e dei vegani. Gli ingredienti che compongono le portate non sono solo biologici, ma accostati in combinazioni alimentari studiate per facilitare la digestione e l’assimilazione dei nutrienti. Il pranzo è a buffet (tranne nel fine settimana) mentre a cena il menù è à la carte. GhEA si trova in Via Valenza 5.

Mudra Natural café & Lifestyle. Il Mudra è un luogo dove il benessere è perseguito a 360°. Un centro di discipline olistiche, arte, danza e alimentazione naturale. Il Natural Café serve succhi di frutta, frullati, the ayurvedici e infusi, cappuccini con latte di soya, e cibi biologici vegan, sandwich, insalate, primi, secondi, contorni (propone piatti per persone con intolleranze) oltre che ottimi dolci. Si trova in Piazza XXIV Maggio 8.

Corte Regina. Se non siete tipi da tofu e tempeh ma preferite la cucina casereccia, Corte Regina è la trattoria bio a conduzione familiare con una deliziosa terrazza dal sapore contemporaneo e industrial che si affaccia sulla corte interna, dove Grazia e Luciana servono pietanze casalinghe che definiscono ‘sincere’: gnocchi fritti, salumi, tortelli, ravioli, carni e formaggi della tradizione. Lo spazio si presta anche a corsi e attività incentrate sul benessere psicofisico, con tanto di sale per massaggi fisioterapici. Corte Regina si trova in Viale Monza 16.

Al Grande Cerchio. Un altro ristorante bio vegetariano, dove la cucina naturale è il must. Piatti preparati in base alla stagionalità, con il menù che cambia a seconda dei prodotti che la terra offre, e ruota attorno antipasti, primi con paste fatte in casa, cereali, vellutate, secondi a base di ‘carne vegetale’ oppure tortini di legumi e verdure, e infine i dolci. In pausa pranzo offre un menù ridotto. Al Grande Cerchio è inoltre la prima pizzeria completamente vegan d’Italia. Si trova in Via M. Buonarroti 8.

Naturgreen. Un altro ristorante con prodotti bio e piatti macrobiotici, che includono anche carne e pesce. Da ricette speciali come il seitan di Kamut ai piatti della tradizione rivisitata, Naturgreen gode di una piscina interna a bordo della quale si può sorseggiare un cocktail di aperitivo o un frullato di frutta. Il tutto immerso in un ambiente dal sapore orientale e moderno. Questo locale si trova in Via Procaccini 36.

Radicetonda. Torniamo alla cucina vegana con Radicetonda, gastronomia che utilizza solo ingredienti da agricoltura biologica e biodinamica, e propone decine di tipi di zuppe e vellutate, sia calde che fredde, e tantissimi primi (che cambiano ogni giorno) e secondi che vanno dalla lasagna al veg burger, chiudendo con dolci, cioccolatini e biscotti e bevande alcoliche e non, sempre bio. Anche le posate e i piatti di Radicetonda sono in biopalstica, un materiale naturale completamente biodegradabile. Si trova in Via Lazzaro Spallanzani 16.

Leggi dove trovare ristoranti biologici a:
Bologna
Verona
Bari
Firenze
Genova
Catania