Pubblicato il

Allergia alla palestra? Scegli di non annoiarti

Ecco alcune alternative alla sala attrezzi divertenti e mirate al benessere psicofisico

ginnastica con sbarra
 thinkstock

Lo sport fa bene. E questo si sa. Ma per evitare di pagare inutili iscrizioni in palestra, snobbate a causa della pigrizia o della noia che le sale chiuse dei centri sportivi affliggono, è possibile optare per attività più divertenti, praticate all’aria aperta e perché no, anche di tendenza.

Se il problema non è lo sport, ma la palestra, bisogna evitare attrezzi, cyclette e tapis roulant. Per abbinare alla dieta un po’ di attività fisica e per essere più tonico e in buona salute, basta un po’ di fantasia per riscoprire il piacere di muoversi. Tra i grandi classici il golf è il re del movimento unito al benessere dell’aria aperta. Uno sport che richiede grande concentrazione, utile a mantenere attivo il cervello, ma poco “estenuante” dal punto di visto motorio. Si dice che chi lo pratica non lo abbandona più; ma attenzione: questo non vuol dire che il golf non faccia bene al fisico. L’allenamento c’è, e come, ma è l’approccio allo sport che cambia. Nessuna fatica mentale, solo il desiderio di godersi un hobby ch come caratteristiche presenta eleganza e compostezza.

Hai un cane? Giocaci. Basta con le monotone passeggiate a guinzaglio stretto. Evitate il marciapiede e preferite i parchi o le zone aperte. Armatevi di buon umore e inventatevi passatempi per far “scaricare” il vostro amico a quattro zampe. Vi scaricherete anche voi.

L’atteggiamento mentale è importante, quindi: se anche il saltellare con gli animali può risultare faticoso, andate a fare shopping a piedi, ma camminando veloce. Guardate le vetrine fermandovi di tanto in tanto e scegliete percorsi piacevoli come il centro storico o mercatini caratteristici.

Conoscete la body barre? È un tipo di ginnastica che prevede allungamenti ed esercizi utili a dare elasticità a muscoli e legamenti e quindi adatti a problemi di schiena e postura. Si tratta di uno sport da praticare con o senza musica, simile al riscaldamento effettuato per la danza. Serve una sbarra (un appoggio che può essere trovato in casa come nei parchi) e poco impegno. Gli esercizi sono fluidi e rendono piacevole l’idea dello sport.

Anche le arti marziali aiutano elasticità ed equilibrio. Il Kung fu come il Taekwondo sono antichissime forme di sport orientali nate per l’autodifesa e l’equilibrio mentale. Un ritorno al passato – stavolta solo di qualche decennio –   anche con l’hula hoop, il cerchio da far girare intorno al busto tanto caro agli anni ’50 e utilissimo a perdere chili di troppo su pancia e girovita. Pettorali da urlo – senza l’utilizzo di macchinari – con il Trx. Si tratta di esercizi effettuati con l’ausilio di elastici da applicare a una parete (dal muro all’albero) utili a definire tronco, braccia e schiena.

Se amate ballare provare la pool dance: i risultati sono un corpo da favola e un’elesticità senza eguali. Pensate alla lap dance e unite un tocco di creatività. Questo sport è ideale per chi si sente fuori forma, ma non è consigliabile a chi soffre di disturbi alla colonna. Infine, se amate l’acqua e l’avventura, il kayak è quello che fa per voi. Una sorta di canoa con un remo doppio sulla quale andare per ruscelli e corsi d’acqua non proprio “calmi”. Obbligatorio il casco.