Pubblicato il

Operæ, il design autoprodotto sbarca a Torino

Tre giorni dedicati alla manifattura del terzo millennio: la mostra mercato del saper fare indipendente italiano e internazionale

Operae
Operae

Il design indipendente e autoprodotto torna a Torino per il quinto anno: Operæ, il festival dedicato al saper fare, invaderà gli spazi di Torino Esposizioni dal 10 al 12 ottobre. Tre giorni in cui incontrare i protagonisti italiani e internazionali della manifattura contemporanea, una mostra mercato in cui creatività e marketing, tecnologie e artigianato troveranno terreno comune per confrontarsi e presentare nuovi modelli produttivi.

Ricca la selezione di prodotti, ricercati i materiali, innovative le tecniche, italiani e internazionali gli espositori (Germania, Regno Unito, Giappone, Francia e Cina): Operæ non è solo una fiera del design, ma un evento il cui programma è zeppo di incontri, workshop e dibattiti. Oltre a tantissimi designer infatti, saranno presenti aziende, distributori, editori, in modo da presentare una sorta di ‘filiera completa’ di quello che è il design autoprodotto.

Tra i protagonisti di questa edizione MicroMacro, studio di Pechino nato nel 2011 che rivisita alcuni archetipi dell’arredamento cinese in chiave contemporanea. More Than One, duo composto da Sakura Adachi e John Bennett, che unisce le rispettive formazioni giapponese e inglese. In anteprima a Operæ il milanese Johnny Hermann presenta le nuove collezioni Duckle e Kilï, piccole icone contemporanee realizzate in legno; tra gli italiani anche i fiorentini di Studio Lievito, i quali propongono il nuovo brand OttaAnta ispirato alla ricerca dell’essenziale attraverso il recupero di materiali di fabbrica. E ancora Federico Pedri, che alterna progetti indipendenti a collaborazioni con grandi; Giorgia Brunelli, alias Giovelab, che riprende l’antica tradizione della porcellana lavorata a mano. Saranno presenti i pluripremiati Gumdesign con decine di proposte. Non manca lo spazio dedicato alle scuole, come l’Istituto Europeo di Design di Torino e l’Università degli studi della Repubblica di San Marino/Università IUAV di Venezia che partecipano con ampie selezioni di prodotti.

Accanto a queste aree, una sezione curata da FRUIT, la mostra mercato della micro editoria indipendente che a Torino presenta una speciale edizione dedicata a realtà ibride tra graphic design, illustrazione, fotografia e fumetto. La lista dei designer partecipanti e delle aziende è molto, molto lunga. Per conoscerli tutti visitate il sito ufficiale. Tra le novità di questa edizione di Operæ, un’intera sezione dedicata al design per bambini, con giocattoli, accessori e oggetti per l’infanzia che si affiancano a una ricca programmazione di eventi e laboratori dedicati ai piccoli visitatori.

Operæ si svolgerà dal 10 al 12 ottobre presso Torino Esposizioni, Corso Massimo D’Azeglio 100.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag