Pubblicato il

Pulse of the Night, la notte black di Chicago

La vita dei club notturni della città Americana negli anni ’70, tra blues e scintillii

Fascia nei capelli
Michael J. Abramson

Chicago è la terza più grande città degli Stati Uniti dopo New York e Los Angeles, ed è fortemente legata ad un immaginario che l’associa al blues e al jazz. Nei primi anni del Novecento Chicago fu la meta di migliaia di cittadini afroamericani che arrivavano dal sud durante quella che venne chiamata la ‘grande migrazione’, e con loro portarono i ritmi blues dal Delta del Mississippi fino al Lago Michigan, sulle cui rive sorge la città.


Photo by Michael L. Abramson

Negli anni il blues e il jazz portati dai musicisti neri del sud si trasformò e acquisì un vero e proprio Chicago-style. Gli anni d’oro sono tra il 1930 e il 1940, ma da allora la cultura della musica live, dei locali dove si suona fino al mattino, delle danze e del divertimento black è rimasta e si è allargata, fino a riempire il South Side di Chicago di black blues club negli anni ‘70. E’ questa la scena che ha fotografato per anni Michael L. Abramson, collezionando una serie di scatti che ora sono in esposizione sotto il titolo di ‘Pulse of the Night‘.


Photo by Michael L. Abramson

La mostra, in corso e aperta fino al 19 dicembre presso il Columbia College Chicago’s Museum of Contemporary Photography (MoCP) and Library, è parte delle South Side Series dedicate proprio alla pulsante vita notturna nei locali. Immagini in bianco e nero che parlano di ritmo, di danze, di cocktails, di cappelli giganti, di velette, di gioielli, di sigarette a profusione. Grazie a questo reportage Abramson guadagnò una borsa di studio presso il National Endowment of Arts, e da lì in avanti la sua carriera fiorì, rendendolo uno dei più grandi fotografi e fotogiornalisti dell’epoca.


Photo by Michael L. Abramson

Le sue opere fanno parte di collezioni permanenti presso lo Smithsonian, l’Art Institute of Chicago, il Chicago History Museum, il Milwaukee Art Museum, Madison Museum of Contemporary Art, e il California Museum of Photography. Il Museum of Contemporary Photography (MoCP), invece, è un’organizzazione interna al Columbia College Chicago, ed è l’unico museo del Midwest dedicato esclusivamente alla fotografia, e si tratta di un’organizzazione no profit.

Michael L. Abramson: Pulse of the Night
Photographs of Chicago’s South Side Nightclub Scene

Fino al 19 dicembre 2014
Columbia College Chicago Library
624 S. Michigan Ave., 2nd Floor
Chicago, IL 60605