Pubblicato il

Gli “amici” del sistema immunitario

Cambio stagione, come combattere i primi malesseri grazie all’alimentazione (senza dimenticare lo sport e il buon sonno)

ragazza raffreddata si soffia il naso
 thinkstock

Il freddo tarda ad arrivare, ma i primi sintomi da “cambio stagione” sono in agguato: stanchezza, malattie da virus o batteri, nervosismo e affaticamento. Sono le conseguenze dell’abbassamento delle nostre difese immunitarie a cui dobbiamo rivolgere le dovute attenzioni. Le difese immunitarie ci proteggono dagli attacchi degli agenti patogeni esterni salvaguardando il nostro organismo. Ecco perché è fondamentale non abbassare la guardia.

Stress, cattive abitudini alimentari e anche l’uso eccessivo o scorretto dei farmaci quali antibiotici, provocano stanchezza sia fisica che mentale, manifestazioni sintomatiche caratteristiche degli stati influenzali e in alcuni casi anche di perdita di peso o capelli. Per mantenersi in salute non serve ricorrere a integratori e medicinali: un’alimentazione corretta ed equilibrata e una regolare attività fisica possono rivelarsi fondamentali per potenziare e rafforzare il nostro sistema immunitario e proteggere l’organismo dalle malattie.

Per rafforzare l’organismo è molto importante seguire un’alimentazione sana in grado di apportare tutti quei nutrienti fondamentali per un suo corretto funzionamento. Per cominciare, adottate una dieta ricca e variegata, cercate di evitare il consumo di alimenti che contengono quantità eccessive di zuccheri e grassi saturi, consumate almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura e prendete nota di quegli alimenti “salva-salute” utili a farci sentire in forma.

L’aglio ricco di allicina, un antimicrobico naturale in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni. E non solo: secondo alcune ricerche, l’allicina permetterebbe anche di ridurre il rischio di cancro allo stomaco e di patologie cardiache. La frutta secca è ricca di vitamina E, utile per aiutare il nostro organismo ad affrontare gli attacchi degli agenti patogeni esterni. Le mandorle ad esempio sono particolarmente ricche di antiossidanti in grado di ridurre la sensibilità ai malesseri stagionali e alle infezioni alle vie respiratorie.

Gli agrumi contengono vitamina C importante perché aiuta il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie e favorisce l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali. Ecco perché in una dieta sana ed equilibrata non dovete mai farvi mancare frutta e verdura di stagione, alimenti ricchi di vitamine importanti per la salute. Le patate dolci presentano invece un elevato contenuto di beta-carotene capace di stimolare la crescita e lo sviluppo del sistema immunitario. Stessa cosa per “gli arancioni” carote, zucca e tuorlo d’uovo.

Il salmone è un alimento molto importante per le nostre difese immunitarie in quanto ricco di vitamina D, indispensabile per evitare infezioni respiratorie. Questo pesce contiene inoltre Omega 3 in grado di diminuire il rischio d’infarto, migliorare la memoria e l’apprendimento, combattere le infiammazioni e contrastare l’invecchiamento della pelle. I funghi – di cui la stagione in atto è ricca – sono fonte di selenio e betaglucano, indispensabili per attivare i globuli bianchi e quindi per difenderci dalle infezioni e riparare i tessuti danneggiati. I betaglucani sono inoltre contenuti nella crusca di avena e nell’avena integrale. Non dimentichiamo quegli alimenti che aiutano a ripristinare la flora batterica e ad aumentare le nostre difese: i fermenti attivi probiotici presenti nel latte magro e nello yogurt.

Oltre all’alimentazione, anche lo sport – praticato regolarmente e senza eccessi – contribuisce ad aumentare le nostre difese immunitarie. Inoltre un buon sonno è importante perché ci permette di mantenere alta la concentrazione durante il giorno e consente al nostro organismo di ricostruire i globuli bianchi, indispensabili per contrastare le infezioni. È consigliabile dormire otto ore per notte (ma l’importante è che il riposo notturno sia di qualità). Cercare di limitare le fonti di stress, risulterebbe un aiuto in più per affrontare il periodo invernale. In questo caso, un po’ di sano movimento e qualche passeggiata all’aria aperta possono rivelarsi un toccasana contro gli stati di indebolimento fisico e mentale.