Pubblicato il

Compere online, per chi non ha tempo ma buona volontà

Lo shopping pre-natalizio è uno stress per chi non ha tempo da dedicarvi: esempi di regali da acquistare comodamente online

Shopping online
 thinkstock

Se lo shopping di Natale richiede tempo che non avete a disposizione, o se semplicemente entrare nei negozi straripanti di gente vi fa venire l’ansia, la soluzione c’è, e viene, naturalmente, da web. Sono tanti i regali che si possono comodamente ordinare online, bastano pochi minuti di ricerca su internet, una carta di credito e un click per far felice qualcuno! Oltretutto acquistando online c’è l’ampio margine di risparmio che solo il web consente, quindi i due proverbiali piccioni con una fava sono bell’e presi. Ecco alcuni esempi di regalo telematico di sicuro gradimento.

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT 2014 2015

Sul web c’è tutto, letteralmente tutto quello che desiderate. Ma il vero valore aggiunto lo si ha acquistando un oggetto che in negozio costa solitamente di più, oppure qualcosa che non avete a disposizione nella vostra città. Di questa categoria fanno parte ad esempio gli abiti e gli accessori firmati, che nei grandi store online godono sempre di prezzi ultra-ribassati (parliamo per esempio, di Yoox, Zalando, Asos, Privalia, tra i tanti). Se conoscete alla perfezione la taglia del destinatario, e ne sapete i gusti, può essere un ottimo affare. Della seconda categoria invece, cioè le cose che non potete trovare vicino a voi, potete puntare sulla gastronomia regionale: un appassionato di cucina potrebbe gradire una fornitura di olio pugliese ad esempio, un amante dei vini sarà felice di una cassa di prelibatezze del veneto, un goloso adorerà i gianduiotti piemontesi e un buongustaio apprezzerà i capperi siciliani. Insomma approfittate del web per comperare regali gourmand provenienti da regioni lontane dalla vostra.

Oggetti a parte, una nuova formula per fare regali è quella dei coupon, che offrono al destinatario la possibilità di usufruire quando vuole del proprio dono. Si può acquistare online un coupon per massaggi e spa, o di trattamenti di bellezza particolari, assicurandosi solo che il centro estetico o benessere in questione si trovi ad una distanza comoda da chi lo riceve (un regalo non deve complicare la vita!), da sfruttare quando crede. Oppure, un carnet di biglietti per il cinema o il teatro, da utilizzare in un lasso di tempo esteso. Se chi riceverà il dono è una persona sportiva, potete anche considerare un’idea originale come l’abbonamento alla piscina, o alla palestra: sui siti come Groupon o Groupalia trovate deal a prezzi vantaggiosissimi per tutte queste idee.

E ancora, un regalo da acquistare con un paio di click ma di grande effetto è il biglietto di un concerto, sempre considerando la distanza dall’evento e gli impegni della persona in questione. Fra l’altro se la spesa non è alta l’ideale sarebbe regalarne due, in modo da garantire la compagnia. E non dimentichiamo della gioia del ricevere un biglietto aereo, magari per una destinazione insolita, che con i voli low cost diventa un’opzione praticabilissima. Tuttavia in questo caso si deve considerare che le date saranno rigide, occorre complottare per bene con amici, parenti, partner per sapere con certezza i giorni adatti. Più in piccolo, un’idea di viaggio può essere collegata ad una passione: per esempio se chi riceve il regalo è un amante dell’arte, si può prenotare la visita ad un grande museo o una mostra senza date fissate; se è un appassionato di enologia una visita ad una cantina di design; se ama la cucina un bel corso con chef professionisti.