Pubblicato il

Ricetta vegetariana. Bavarese di Chevre a caglio vegetale con uva e noci

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

Bavarese di Chevre a caglio vegetale con uva e noci
Courtesy of © Margutta RistorArte
L’INGREDIENTE: La noce contiene fosforo, magnesio, calcio, ferro e potassio. Ed è il frutto più ricco di zinco e rame, elementi che solitamente attingiamo dalla carne. Secondo una ricerca americana, possiedono anche proprietà antitumorali, grazie alla abbondante presenza di acidi grassi omega3, oltre ad un alto contenuto di antiossidanti.  La presenza di acido alfa-linoleico contribuisce positivamente sulle attività digestive e diuretiche. 
 
NOME DELLA RICETTA: Bavarese di Chevre a caglio vegetale con uva e noci
LIVELLO DIFFICOLTA’: facile
 
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone. 280 gr di robiola di capra a latte crudo  a caglio vegetale, 160 gr di ricotta, 120 gr di noci, 200 gr di uva, 80 gr di miele, 400 gr di erba cipollina, sale se necessario.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60-70 minuti
 
SVOLGIMENTO: Mettere a stemperare la robiola con la ricotta e lavorarla con della panna per rendere il composto omogeneo. Unire le noci tritate grossolanamente e il sale. Mettere un foglio di carta steso sul tavolo da cucina e appoggiare l’impasto, chiuderlo formando un cilindro e far rapprendere in frigorifero. Procedere togliendo la pellicola e formando dei cilindri che saranno passati poi nell’erba cipollina tritata. Disporre la bavarese al centro del piatto con dei chicchi d’uva, tagliati a metà e privati dei semi, le noci ed un filo di miele.
 
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.
 
Leggi anche:

Ricetta vegan. Schiacciatine di broccoletti, noci e uvetta
Ravioli ripieni di gorgonzola e dolce crema di spinaci
Ricetta vegan. Carpaccio di barbabietola con erbette profumate
Ricetta vegan. Crema di verza rossa e patate violette
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag