Pubblicato il

Un asilo eco per i bimbi di Guastalla

Sostenibilità, sicurezza e design d’avanguardia al servizio dei più piccoli

Asilo eco
MCA Mario Cucinella Architects

Guastalla è un comune italiano nella provincia di Reggio Emilia, che ha subito danni in seguito al terremoto del maggio 2012. In sostituzione dei due asili nido comunali danneggiati (Pollicino e Rondine), sta sorgendo il nuovo Nido d’Infanzia, che diventerà un vanto nel mondo dell’edilizia scolastica ecologica. Il progetto vincitore della gara d’appalto è stato quello di MCA-Mario Cucinella Architects, e si contraddistingue per sostenibilità, sicurezza e design d’avanguardia.


Nido d’Infanzia Guastalla – MCA. Rendering by Cristian Chierici CC79

Leggi anche: Architettura e benessere, gli asili

Il Nido d’Infanzia ospiterà fino a 120 bambini e bambine tra i 0 e i 3 anni, che saranno accolti in una struttura realizzata solo con materiali naturali o riciclati a basso impatto ambientale. Il progetto è pensato per stimolare l’interazione dei piccoli con lo spazio che li circonda secondo una filosofia che tiene conto della pedagogia. La distribuzione delle aree, la scelta dei materiali, l’integrazione tra interno ed esterno è studiata per essere a misura di bambino anche dal punto di vista didattico.

Leggi anche: Baby Little Home, il nido eco

La struttura portante sarà realizzata con telai di legno, materiale che garantisce sicurezza e isolamento termico; superfici trasparenti faranno da pareti, garantendo luce naturale e un importante continuum con l’esterno. L’elevata la coibentazione, i sistemi di recupero dell’acqua piovana, l’impianto fotovoltaico sulla copertura e l’ampio uso di superfici trasparenti renderanno minima la necessità di ricorrere ad impianti tradizionali per soddisfare i fabbisogni energetici dell’edificio. Il Nido d’Infanzia di Guastalla coprirà una superficie di 1400 metri quadrati, e una volta terminato sarà sicuramente nella rosa degli edifici scolastici italiani più all’avanguardia.

Leggi anche: L’asilo in legno di Silandro, Bolzano