Pubblicato il

Avanti spazio! La casa ordinata in 3 mosse

Bastano intelligenza e razionalità per tenere a posto tutti gli ambienti domestici

Cucina ordinata
 thinkstock
Va bene, a scuola l’ora di educazione tecnica non era il vostro forte e la geometria proprio non la potete sopportare. Però ci sono ambiti, come quello domestico, dove l’organizzazione degli spazi e la razionalizzazione delle abitudini, possono portare un sensibile giovamento. Infatti stanze più organizzate e utensili disposti secondo la frequenza di utilizzo, sono il risultato di una politica che anche in caso conta sull’ingegno e fa risparmiare tempo. Ecco quindi come potete migliorare l’ordine in casa con pochi semplici consigli.
 
In cucina più in vista gli utensili di tutti i giorni. Cucchiaio, mestola e padella non devono giacere nascosti negli armadietti ma essere sempre a portata di mano. In questo modo sarà possibile selezionare tra utensili destinati all’uso quotidiano, che possono rimanere più in mezzo e quelli invece indirizzati a un utilizzo più saltuario.

Questa regola deve tuttavia riguardare anche gli alimenti. Biscotti, e ingredienti di tutti i giorni possono essere risposti in barattoli pronti da consumare e afferrare. Se poi questi sono trasparenti, allora è facile intuirne il contenuto e mantenere la cucina maggiormente ordinata. 

 
Altro catalizzatore di disordine è il frigo. Spesso l’elettrodomestico comune si riempie di prodotti scaduti e impedisce la visione complessiva degli ingredienti necessari a una cena squisita. Quindi è buona abitudine dividere i cibi a seconda del tipo, verdure tutte in uno scomparto, carni e pollami, e yogurt e latticini, in modo da controllarne sia la tipologia, sia la scadenza. 

 

Infine la scrivania. É importante che tutti i documenti che sono sparpagliati sul piano siano ordinati in un comodo portadocumenti. In questo modo saranno pronti a ogni evese nienza e allo stesso modo sarà facile individuarne il contenuto grazie a cartelline trasparenti o colorate. Se quello di avera regole ferree in casa può sembrare un criterio da maniaci del controllo, è invece una buona abitudine per avere una abitazione più ordinata e anche più bella. 

Potrebbe interessarti