Pubblicato il

Keira, 30 anni di stile andro-chic

Giro di boa per l’attrice dal fisico asciutto e dall’animo bon-ton

Keira Knightley
La Presse
IL LOOK. Flessibile come un giunco e capace quindi di incarnare una bellezza retrò e minimale nonostante la scelta di indossare spesso volant di pizzo e abiti elaborati. L’ex-protagonista di Pirati dei Caraibi compie trent’anni e festeggia con un bimbo in arrivo e un morbido cambio di look. Sì perché sono lontani i tempi nei quali l’attrice preferiva tenere un basso profilo sul red carpet vestendosi solo di jeans aderenti e un top bianco che lasciava scoperta la pancia tonica.

Era il 2003 e la Knightley ancora non sapeva che proprio il fisico androgino le avrebbe consentito di indossare abiti sfarzosi ed elaborati senza far intravedere lo sforzo nascosto dietro l’atto creativo. Una caratterizzazione andro-chic, che è diventata un marchio di fabbrica della bella inglese. E quindi se gli esordi sono stati caratterizzati da outfit molto basici per paura, forse, di sembrare eccessiva, solo più tardi l’attrice ha scoperto il potere di uno stile bon-ton portato su un corpo esile come il suo. Ed è per questo che anche in gravidanza trionfano abiti morbidi che richiamano a una femminilità meno dura e più romantica. Anche sul recente tappeto dei BAFTA Awards 2015, Keira ha scelto un abito spezzato con ruches di Gianbattista Valli, decisamente poco serioso e molto sognante. 

 
LO STILE. Dopo il casual dei primi tempi arriva per fortuna l’allure dei grandi abiti e dei grossi marchi tradizionali. Chanel in bianco, Gucci in oro e profonda scollatura e Erdem per il pizzo bianco, la star comincia a giocare con la moda e finisce per affezionarsi a uno stile molto raffinato e ricco che però non stanca mai l’occhio con l’eccessivo artificio. Le scelte estetiche dell’attrice riescono sempre a mantenere una freschezza dell’umore e della visione fino a eleggere la Knightley una delle dive meglio vestite dei tempi contemporanei. Anche perché quando l’occasione non è particolarmente mondana, trionfano gonne lunghe e cardigan in pieno stile preppy. Come a dire che una vera signora non si fa mai cogliere di sopresa da nessuno.