Pubblicato il

La notte ti fa bella

Ecco la beauty routine che permette alla nostra pelle di dormire sonni tranquilli

notte, dormire, donna, luna letto, sonno
istockphoto.com
Cosa succede alla cute mentre dormiamo? Effettivamente poche di noi sanno che la pelle si rigenera solamente durante la notte, andando a riparare i danni causati nel corso della giornata da smog e raggi UV. Infatti, tra le 23 e le 4 del mattino, il nostro corpo aumenta la produzione di collagene, proteina responsabile della tonicità ed elasticità dell’epidermide, aiutando a sconfiggere i tanto temuti segni del tempo. Ma non solo, alterare il ritmo sonno-veglia rende la pelle spenta ed opaca, in quanto viene anche alterato il ciclo dei cheratinociti, le cellule che difendono la nostra cute dagl’agenti esterni. Proprio per questo motivo le formulazioni cosmetiche specifiche approfittano di questo momento per agire in sinergia ed andare ad attenuare il progressivo invecchiamento delle pelle.
 
 
Detto questo, è proprio durante la prima parte del sonno che le nostre cellule sono più dinamiche, quindi per nutrire e rivitalizzare la pelli stanche e spente è bene utilizzare prodotti formulati ad hoc, i quali andranno a potenziare o a sostituire gli effetti di rigenerazione cellulare, seguendo il ritmo circadiano. Infatti, le creme ed i sieri per la notte hanno solitamente una texture molto ricca e non contengono un fattore di protezione solare. Sono a base di antiossidanti e sono molto idratanti, per andare a riequilibrare le risorse d’acqua dell’epidermide.
 
 
Tuttavia, oltre ai “trattamenti notte”, esistono diversi trucchi per contribuire a rendere il nostro aspetto davvero invidiabile. Ad esempio, dormire con il doppio cuscino permetterà al sangue di circolare meglio, evitando la comparsa delle borse e delle occhiaie. Ma non solo, sempre a proposito di occhiaie, è bene non far mai mancare nella propria beauty routine un buon contorno occhi da applicare prima di dormire. Detto questo, anche le labbra necessitano di qualche accorgimento: non avendo una loro protezione idrolipidica è bene stendere un velo di balsamo specifico prima di coricarsi, così da svegliarsi pronte per una morbida passata di rossetto. Ancora, allo stesso modo le ciglia necessitano di trattamenti specifici, ed applicare una punta di olio di ricino dopo essersi struccate permetterà a tutte le interessate di svegliarsi con uno sguardo da bambola.