Pubblicato il

Piccoli accorgimenti per il restyling in cucina

Interventi poco impegnativi per rimodernare la zona cucina con il fai da te

Rinnovo cucina
istockphotos

Un restyling ‘soft’, ovvero cambiare i connotati della cucina senza intervenire con lavori pesanti o strutturali. Se avete voglia di rinnovare la zona giorno e cambiare look all’ambiente cucina vecchio potete realizzare con semplicità alcuni interventi che modificheranno la stanza ma non richiederanno grossi sacrifici, né dal punto di vista economico né per quanto riguarda l’agibilità.

Se i pensili sono di un materiale che si presta, potete pensare semplicemente a dipingerli anziché cambiarli. Nel caso vogliate una vera e propria rivoluzione cromatica dipingetela tutta, ma considerate anche semplicemente di cambiare colore solo ad alcuni pensili, alle mensole oppure ai cassetti, o ad un’anta particolarmente grande. Un’idea molto contemporanea è quella di utilizzare la vernice lavagna, magari per un pensile ampio, o addirittura per il piano di lavoro, ovviamente tenendo conto del fatto che il nero toglierà un po’ di luce alla stanza.

In alternativa, se la fascia muraria (la parte anti-schizzo) è rivestita in mattonelle, potete pensare di intervenire su esse. Con i colori appositi potete dedicarvi a disegnare fantasie e pattern qui e là, oppure renderne alcune floreali, o ancora sbizzarrirvi con gli stencil. In commercio si trovano anche pellicole sottilissime e colorate che vengono fatte aderire alla mattonella cambiandone il colore: potete sperimentare un pattern a scacchi per esempio, o una greca geometrica. Se anziché le mattonelle avete la parete intonacata, niente di più facile che tinteggiare, naturalmente. Quando il mobilio in legno è evidentemente consumato, considerate l’ipotesi di decaparlo, in modo che da ‘vecchio’ si trasformi in ‘antico’. Nel caso non abbiate il tempo di sottoporre a questo processo tutta la cucina, basterà scegliere qualche elemento importante come una credenza, oppure il tavolo, le sedie. Trovate qui alcuni consigli per decapare.

Intervento ancora più soft, ma di forte impatto, è quello di cambiare tutte le maniglie e manopole delle ante, magari sostituendole, dove è possibile, con i pomelli vintage tanto tornati di moda. Li trovate facilmente in tutti i negozi di casalinghi o sulle bancarelle del mercato e danno un bel tocco di personalità ai mobili sui quali si applicano. Potete sceglierli tutti uguali, oppure provare con pomelli diversi l’uno dall’altro per un tocco originale. O ancora, scegliere maniglie con pendenti in stile etnico, che scaldano e decorano.

Infine, non sottovalutate l’importanza dei piccoli elementi. A volte basta mettere delle piante sulle mensole, un vaso di fiori sul tavolo, cambiare tutti i barattoli e gli oggetti a vista, il paralume del lampadario, acquistare un porta accessori magnetico al quale appendere coltelli e attrezzi in ferro, oppure semplicemente appendere con ganci pentole e oggetti per dare una piccola svolta all’estetica della cucina.