Pubblicato il

Millefoglie di porchetta con stracciatella di burrata

Una ricetta dall’Osteria Pucci per Stile.it

Porchetta
Courtesy of ©Istockphoto
L’INGREDIENTE: La burrata è un formaggio a pasta filata prodotto da latte vaccino. La particolarità della burrata sta nel fatto che è un formaggio a doppia struttura: l’involucro esterno è formato da un foglio di pasta di mozzarella, che racchiude un cuore di pasta sfilacciata e panna. E’ simile alla mozzarella, ma il contenuto di grassi raggiunge il 19-20% con un apporto calorico di oltre 350 kcal ogni 100 g. I valori nutrizionali della burrata sono importanti per l’apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di sodio, potassio e fosforo.
NOME DELLA RICETTA: Millefoglie di porchetta con stracciatella di burrata
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: facile
INGREDIENTI – 12 fettine di pane casereccio tostate, dallo spessore di mezzo centimetro, una burrata, 12 fettine di porchetta tagliata fine, insalata verde.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 3 minuti
SVOLGIMENTO: aprire la burrata e condirla con sale, olio e pepe; tostare il pane e condire l’insalata con olio e sale. Creare ogni porzione partendo dalla fettina di pane, un cucchiaio di burrata, una fettina di porchetta e infine un ciuffo di insalata. Ripetere il tutto ogni tre strati.
IL LOCALE: L’Osteria Pucci si trova nell’incantevole Piazza Mastai di Roma: un luogo davvero magico nel cuore di Trastevere, gestito da Aldelio e dalla madre Simonetta, perfetto per chi ha voglia di gustare gli antichi sapori della cucina romana in una veste nuova e insolita. Senza mai rinnegare la tradizione, strizzando l’occhio all’innovazione plurisensoriale. La qualità è assicurata dal sapiente uso di ingredienti freschi e di prodotti del territorio.
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag