Pubblicato il

Millefoglie di porchetta con stracciatella di burrata

Una ricetta dall’Osteria Pucci per Stile.it

Porchetta
Courtesy of ©Istockphoto
L’INGREDIENTE: La burrata è un formaggio a pasta filata prodotto da latte vaccino. La particolarità della burrata sta nel fatto che è un formaggio a doppia struttura: l’involucro esterno è formato da un foglio di pasta di mozzarella, che racchiude un cuore di pasta sfilacciata e panna. E’ simile alla mozzarella, ma il contenuto di grassi raggiunge il 19-20% con un apporto calorico di oltre 350 kcal ogni 100 g. I valori nutrizionali della burrata sono importanti per l’apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di sodio, potassio e fosforo.
 
NOME DELLA RICETTA: Millefoglie di porchetta con stracciatella di burrata
 
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: facile
 
INGREDIENTI – 12 fettine di pane casereccio tostate, dallo spessore di mezzo centimetro, una burrata, 12 fettine di porchetta tagliata fine, insalata verde. 
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 3 minuti
 
SVOLGIMENTO: aprire la burrata e condirla con sale, olio e pepe; tostare il pane e condire l’insalata con olio e sale. Creare ogni porzione partendo dalla fettina di pane, un cucchiaio di burrata, una fettina di porchetta e infine un ciuffo di insalata. Ripetere il tutto ogni tre strati.
 
IL LOCALE: L’Osteria Pucci si trova nell’incantevole Piazza Mastai di Roma: un luogo davvero magico nel cuore di Trastevere, gestito da Aldelio e dalla madre Simonetta, perfetto per chi ha voglia di gustare gli antichi sapori della cucina romana in una veste nuova e insolita. Senza mai rinnegare la tradizione, strizzando l’occhio all’innovazione plurisensoriale. La qualità è assicurata dal sapiente uso di ingredienti freschi e di prodotti del territorio.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag