Pubblicato il

Strozzapreti con ricotta salata e acciughe 

Una ricetta esclusiva dell’Osteria Pucci per Stile.it

acciughe
Courtesy of©istock
L’INGREDIENTE:  Le acciughe sono pesci appartenenti alla categoria del pesce azzurro, molto diffusi in tutto il mar Mediterraneo, ma se ne trovano in abbondanza anche nel Baltico e nell’Atlantico. Dal punto di vista nutrizionale, si distingue dagli altri pesci per il suo elevato contenuto in calcio (148 mg/100g), ferro (2,8 g/100 g), iodio(54mcg/100g), zinco (4,20 mcg/100g), proteine (16,8g/100g), vitamina A (32 mcg/100g) ed omega-3 (790 mg/100g). Il calcio aiuta i meccanismi di contrattilità muscolare ed è fondamentale, così anche come la vitamina A, per la salute di ossa e denti. Gli Omega-3, invece, abbassano i valori del colesterolo LDL (“cattivo”) senza influire sulla concentrazione HDL (colesterolo “buono”). Le acciughe sono molto importanti anche per la salute del cuore e delle arterie.
 
NOME DELLA RICETTA: Strozzapreti con ricotta salata e acciughe
LIVELLO DIFFICOLTA’: facile
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone: 400 g di strozzapreti, 120 g di acciughe, 250 g di pomodori pachino, 150 g di ricotta fresca, 50 g di ricotta salata, olio evo q.b., sale q.b.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min
SVOLGIMENTO: Portare in ebollizione 400 grammi di pasta. Versare la pasta scolata in una casseruola, e aggiungervi 150 grammi di ricotta fresca, che si scioglie a causa dell’acqua e della temperatura. Versare nella pasta 120 grammi di acciughe tagliate a pezzettini e 250 grammi di pomodori pachino in rondelle. Aggiungere un filo di olio a crudo. Per concludere, grattugiare sulla pasta 50 grammi di ricotta salata. 
IL LOCALE: L’Osteria Pucci si trova nell’incantevole Piazza Mastai di Roma: un luogo davvero magico nel cuore di Trastevere, gestito da Aldelio e dalla madre Simonetta, perfetto per chi ha voglia di gustare gli antichi sapori della cucina romana in una veste nuova e insolita. Senza mai rinnegare la tradizione, strizzando l’occhio all’innovazione plurisensoriale. La qualità è assicurata dal sapiente uso di ingredienti freschi e di prodotti del territorio.