Pubblicato il

Tartan, il ritorno di un mito

Un classico che non tramonta mai: è ora di quadri rivisitati in ottica trendy per vivere questa stagione autunno/inverno 2015-2016 con stile e austera eleganza

Collezione autunno inverno 2015-2016 Belmonte
Courtesy of©Belmonte
C’è chi lo definisce obsoleto ma la moda non mette etichette, fa tesoro di tendenze trascorse per attualizzarle e riportarle alla ribalta sulle passerelle di una nessuna e centomila fashion week. Classico non significa vecchio: questo è il caso del tartan, termine inglese che deriva dal francese “Tiretain”, un particolare disegno dei tessuti in lana delle Highland scozzesi disponibili sul mercato in materiali differenti.

A quanto pare il fashion system ha eletto proprio il tartan tra le tendenze più in voga della stagione autunno/inverno 2015-2016 e il perché è facilmente intuibile, questo tessuto urla eleganza, classe e femminilità: lo sa bene Belmonte, brand italiano che da circa ottant’anni produce camicie, ma anche maglieria e accessori, pronto a vestire con raffinatezza chiunque abbia voglia di avere nell’armadio capi dall’eleganza austera per tutte quelle occasioni che richiedono ora uno stile formale ora mise più trendy.


A vestire l’autunno a colori ci pensa il brand italiano Belmonte: ecco la camicia a quadri slim fit, una solzuione perfetta per vivere con praticità il proprio tempo libero

 
Con la nuova collezione dedicata alla stagione più fredda a presentarsi sono capi dalle linee pulite e austere realizzati con materiali di prima qualità e gusto curato e distinto. L’occhio cade su camicie in cotone dal taglio classico ravvivate da micro-fantasie, pattern modulari di diversa ispirazione pronte a raccontarsi passando attraverso quelle tinte autunnale che prendono ispirazioni dagli ambienti nordici che spaziano dal verde al blu.  
 
La donna di oggi è una figura in continuo movimento: dall’ufficio alla palestra, dai pranzi di lavoro alle uscite con le amiche è sempre pronta a dimostrare il proprio essere multitasking. Energiche, non c’è che dire, e proprio a queste personalità forti si rivolge la collezione AI 2015-16 di Kristina Ti, marchio della designer torinese Cristina Tardito, colei che è in grado di capire ogni esigenza delle cosiddette “donne alfa”, coloro che vivono in perfetto equilibrio tra maschile e femminile e non perdono mai un colpo, sono sempre a lottare per vedere i propri sogni realizzati senza mai arrendersi e senza mai mettere un punto alla propria crescita.
 
Classico è bello: ritorna il tartan con Kristina Ti che dedica la sua collezione autunno/inverno 2015-2016 a tutte quelle donne di polso che non si arrendono mai davanti alle difficoltà della vita
 
Prendendo ispirazione da grandi figure come Frida Kahlo, Marta Graham e Simone de Beauvoir, la stilista è riuscita a trovare quella chiave di volta che l’ha portata a mixare diverse trame e colori, ora l’oro, il nero, il porpora, il verde, il rosa e il lime con lane cotte con grafismi tartan accostate a sete impalpabili, abiti in taffetà effetto carta perché tutte possono affermarsi anche vestendo panni dal chiaro taglio maschile. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag