Pubblicato il

Inverno, tanto di cappello

La fredda stagione non fa sconti a nessuno. A cingere il capo è un accessorio glamour disponibile tanto in chiave retro quanto in veste moderna 

Rasato Marengo T.Larga C/Cann.
Courtesy of©Borsalino
Quando si parla di accessori spesso ci si concentra solo sulle borse, le amiche del cuore numero uno delle donne ma, in realtà, tanto in estate quanto in inverno, sono in molte a non uscire di casa senza di lui, il cappello. Che sia per questioni di stile o di praticità, questo oggetto sa davvero fare la sua figura rendendo l’outfit completo e sofisticato: c’è cappello e cappello ma il re è senza ombra di dubbio Borsalino, un nome una garanzia di successo visto e considerato che, dal 1857, la storica azienda di Alessandria continua a produrre modelli che fanno impazzire il mondo intero con quel sapiente mix di stile e artigianalità. Nella collezione autunno/inverno 2015-2016 ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le forme: i modelli infatti lasciano grande margine di scelta, si va da quelli con la falda larga alle coppole fino alle cloche e le bombette realizzate con lo storico feltro, un evergreen per la maison piemontese.

Oltre ai modelli più classici, ad andare in scena è il “Progetto Replica”, ovvero l’esclusivo melange di lepre e seta, un’attualizzazione dell’estetica e dell’irriverenza tipica degli anni ’70 che si racconta portando in scena colori insoliti come il turchese e l’arancio mentre, per una clientela più giovane, la linea “Cashwool” è quanto di più indicato come il modello aviatore, i copricapi sbarazzini dotati di pon-pon in pelliccia oppure i berretti intrecciati.

Per chi ama vestire in maniera sportiva, Borsalino asseconda ogni esigenza: ecco il cappello Peruviano con Pon Pon Volpe 
 
Oltre ai modelli dai classici toni caldi di stagione, la palette si arricchisce di colori accesi come il Q.S. Folar Liscio Matilde C/Cann.
 
A tenere alto il nome del Made in Italy è anche Doria 1905, marchio sartoriale di cappelli che, per questa fredda stagione, punta molto su modelli ad ala larga in feltro con finitura in velour double in nero Saraceno, con cinta in doppio strato di raso rigato e gros-grain in satin con lavorazione bifacciale, pizzicata da una placchetta esclusiva dedicata all’anniversario.


Per la donna che ama sfoggiare eleganza dalla testa ai piedi, ecco il cappello ad ala larga di Doria 1905, un brand con esperienza secolare nel settore

Impossibile dimenticarsi di lei, l’iconica coppola pronta a vestirsi di nuovo con quel sapiente gioco di contrasti grazie all’unione di differenti tipi di materiale che vedono un sapiente matrimonio tra la lucentezza del velluto, la luminosità del cashmere, il satinato della pelle scamosciata e il chiaro-scuro del fustagno, il tutto proposto in edizione limitata, con tanto di etichetta che riporta il marchio di Casa Doria e la numerazione progressiva. Ogni manufatto viene confezionato, stirato, formato rigorosamente a mano su forme di legno, foderato in color cioccolato e guarnito dal marocchino color mostarda sottolineato da un prezioso ricamo.