Pubblicato il

Torta di mele per un Natale da cliché

La ricetta della torta tradizionale

Torta di mele
iStock
É nota a tutti, eppure non stanca. Anzi il suo profumo delicato e fruttato, riempie con la sua fragranza l’atmosfera casalinga del Natale. Perché allora non riscoprire un dolce che nella sua classicità, è perfetto per le domeniche natalizie?

Ecco la ricetta secondo il blog Ricette della nonna. Avete quindi bisogno: 300 gr di farina, 3 mele grandi, 250 gr di zucchero, 3 uova, 70 gr di burro, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per dolci (16 gr) e 1 limone. Calcolate poi 40 minuti di tempo di cottura. E considerate anche l’aggiunta di un po’ di marmellata per farcirla. Del gusto che più vi piace. 


 

Lavate le mele, sbucciatele e toglietegli il torsolo. Tagliate le mele a spicchi e mettetele a macerare con poco zucchero e del succo di limone in un recipiente.

Montate poi i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente alla montata di tuorli e zucchero. Aggiungete al composto la farina precedentemente setacciata, il burro fuso e il latte. Mescolate e amalgamate bene il tutto.

Riducete 2/3 delle fettine di mela in pezzettini più piccoli e amalgamateli al tutto. Alla fine aggiungete il lievito setacciato e amalgamatelo bene all’impasto. Poi, versate il composto in una teglia imburrata cosparsa di zucchero del diametro di circa 24 cm. Adesso adagiate le fettine di mela sull’impasto. Cuocete la torta di mele in forno statico per circa 40 minuti a 180 °C. Poi mangiate appena raffreddata.