Pubblicato il

Caloriferi di design: il termoarredo è arte

L’evoluzione dei caloriferi passa per un design sempre più creativo, per riscaldare e arredare con stile

Calorifero design
Brem
Caloriferi che sembrano sculture di arte contemporanea; scaldasalviette raffinati ed eleganti; radiatori multifunzione; forme, colori, decori: il termoarredo è più che mai oggetto dell’attenzione dei designer, perché anche un elemento funzionale oggigiorno deve avere il suo stile.


Spring di Johanne Cinier – Brem
 

Tra le proposte più ‘artistiche’ in questo settore troviamo i caloriferi Brem, che si declinano in tutte le tonalità del verde per portare un tocco di natura in casa. C’è per esempio Green Spirit, disegnato da Johanne Cinier, pannello decorato con tema floreale, oppure Spring, sempre della designer, un calorifero dal decoro floreale, che riflette l’energia vivificante della natura nel risveglio primaverile. Tonalità verdi e gialle sono intrecciate in un paesaggio vivace e rigoglioso. I modelli Cinier sono realizzati in pietra Olycale dei Pirenei, un materiale naturale ed ecologico; la loro radiazione a basse temperature fornisce un piacevole, avvolgente sensazione di comfort e calore. Ogni pezzo e elaborato, inciso, modellato, e infine patinato a mano con tinte ottenute da pigmenti naturali. I modelli sono numerati e firmati dall’artista.


Form-Up Brem
 

Brem propone anche una serie di caloriferi multifunzione, cioè dotati di led in modo da fungere anche da sorgente luminosa. Come Magic Lux, in cuiun fascio di luce fuoriesce da una piastra scaldante, che cangia dal bianco al rosso, al blu, trasformando in magia decorativa tutto l’insieme. Oppure il calorifero Form F2 è prodotto di serie nel modello FORM-UP, che si caratterizza per una svolta a capitello, l’inserimento di una lampada nella parte alta ed ecco trascesa la funzione calorifero. Un nuovo elemento d’arredo, dove il chiarore soffuso può diventare protagonista di una ambientazione determinandone l’atmosfera. 


Montecarlo – Tubes Radiatori
 

Nella progettazione dell’ambiente bagno la scelta del radiatore riveste un’importanza particolare, nella quale estetica e praticità giocano un ruolo equivalente. Il catalogo Tubes Radiatori presenta sia scaldasalviette pensati per conferire all’ambiente bagno una importante nota di design, sia radiatori che, pur essendo adatti a riscaldare e arredare qualsiasi spazio, possono essere attrezzati con accessori specifici – mensole, appendini, portaspugne, maniglioni – che li rendono ideali per lo spazio più privato della casa. Tra essi, Montecarlo, radiatore scaldasalviette, ma anche elegante contenitore a giorno. Disponibile nelle versioni orizzontale, verticale e quadrata, può essere attrezzato con accessori che si offrono come comodi ripiani ove disporre piccoli oggetti da bagno.


Add-on Tubes Radiatori
 

Altro stile, grande design per add-On, calorifero progettato 10 anni fa da Satyendra Pakhalé e oggi rivisitato da Tubes: si tratta di un modulo che si può abbinare personalizzando la forma e la dimensione del calorifero, anche rivestendo l’intera parete se necessario, o inserendolo come elemento intra-parete. Il curioso design a cellette lo rende una vera e propria scultura, che evoca le conformazioni coralline. E’ stato premiato con il Red Dot Design Award 2008 e fa parte della collezione permanente del Centre Pompidou diParigi.  
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag