Pubblicato il

Alimenti detox: erbe e verdure per depurarsi

Frutti, semi, foglie, ortaggi: il mondo vegetale offre tutto quello che serve a depurarsi dopo gli eccessi festivi

Tagliare verdura
istockphotos
Puntualmente ogni anno a gennaio, dopo le abbuffate festive e dopo aver finito gli ultimi dolciumi rimasti in dispensa, si avverte forte il desiderio di rimettersi in forma, depurando l’organismo appesantito dagli eccessi alimentari (e alcolici). Frutta, verdura, erbe, semi: in natura c’è tutto quello che occorre a ripulire l’organismo, soprattutto se viene assunto in modo corretto.
 
Carciofo, finocchio, sedano: un trittico dal mondo degli ortaggi che dovreste tenere bene a mente quando si parla di depurazione. Consumateli possibilmente a crudo, in modo da ingerire anche la fibra necessaria al transito intestinale. Ottimi anche sotto forma di centrifuga, specialmente il sedano e il finocchio, oppure sotto forma di decotto per quanto riguarda il carciofo (potete utilizzare le foglie che scartate dalla preparazione delle ricette perché troppo dure, fatele bollire e bevetene l’infuso). Il decotto di carciofo non è esattamente piacevole al palato, ma assolutamente portentoso nel purificare il fegato e nell’espellere le tossine. Non è di stagione, perciò dovrete aspettare la primavera, ma anche l’asparago ha un altissimo potere disintossicante grazie alle sostanze che stimolano la diuresi. 
 
Tra i frutti il limone è il disintossicante per eccellenza, particolarmente indicato per la depurazione del fegato. Spremetene uno ogni mattina e mischiatelo ad un bicchiere d’acqua tiepida, da bere come prima cosa al risveglio. Ma usatelo anche per condire le insalate al posto dell’aceto, aggiungetelo a spremute e frullati, mentre aggiungetelo solo all’ultimo minuto e in acqua non bollente se volete una limonata calda (le temperatura alta fa perdere la vitamina C). Anche la mela ha un ottimo potere disintossicante, è inoltre ricca d’acqua e di fibre: consumatene una al giorno, come dice il famoso proverbio, magari aggiungendola alle insalate o alle centrifughe (in questo caso rinuncerete alla fibra).
 
Veniamo quindi a erbe, spezie e aromi. La tisana di finocchietto e di anice è un’ottima alleata della digestione e della diuresi. Anche l’infuso di centella è eccellente, così come l’infusione di zenzero. Il tè verde aggiunge sostanze antiossidanti alla vostra tisana quotidiana, mentre sgranocchiare semi di lino attiva i processi depurativi dell’organismo. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag