Pubblicato il

Il compleanno dei bimbi, 3 idee di tavola

Dagli gnomi al tema culinario, la festa riuscita ha identità

Tavola 
iStock

Il festeggiamento dei figli si avvicina e ci vuole qualche buona idea per riuscire a intrattenere per qualche ora, uno scatenato gruppo di under 10. E soprattutto le loro mamme, attente e giudicare e valutare la capacità delle altre genitrici di essere in fondo brave massaie. Per questo, la festa dei bambini è un momento sia di divertimento, sia di attenta preparazione di tutti i dettagli della festa. La cosa più difficile? Preparare la tavola seguendo un tema prestabilito che possa dare alla festa colore e identità. Non è facile infatti trovare una suggestione che si applichi sia alla cucina, sia agli addobbi della tavola e della casa. Ma ecco cinque idee fantasiose, per dare ai vostri figli una festa degna di questo nome

Festa a tema ciambella. Non dovete pensare alle ciambelle fritte di tradizione italiana, ma a quelle con glassa colorata e altri profili tipicamente americane. Ne è ghiotto Homer Simpson e si chiamano doughnut e sono molto popolari non solo in America. Anche dal punto di vista estetico rispecchiano un indeale di festa dai colori tenui. Quindi, se vi può piacere questo tema, potete scegliere un paio di colori chiari, tipo il celeste e il bianco e con questi ispirarvi al dolce tradizionale. Quindi sì a palloncini di queste due tinte e a tovaglie in pendant. Per la cucina poi non avete molta scelta. Ciambelle su ciambelle per dare da mangiare ai vostri ospiti. 

Festa a tema gnomi del bosco. Con questa ispirazione, si può giocare anche con un minimo di travestimento. Basta infatti comprare del cartone rosso un po’ rigido e chiuderlo a cono sulla testa dei bimbi, per trasformarli subito in simpatici esseri delle foreste. Per la tavola invece deve trionfare il rosso unito al verde, con tovagliolini, tovaglie e menu a tema. Una buona idea è quella di comprare lecca lecca e caramelle seguendo queste tonalità di colore. 

LEGGI ANCHE: CANDITI E CARAMELLE CON LE SCORZE DI AGRUMI

Festa a tema bolle di sapone. Anche qui il divertimento è dietro l’angolo. Con un party a tema bolle di sapone, la tavola può essere riempita di confezioni utili a fare le bolle. Così i bambini si concentreranno su quello divertendosi. Per la decorazione della tavola invece, usate anche qui colori chiari e in abbinamento alla tonalità delle confezioni di bolle. Carina anche l’idea di comprare delle sfere colorate di gomma ed esporle in un contenitore trasparente tipo quello usato per contenere i biscotti. Perché il segreto di una buona festa è l’estro e la creatività.