Pubblicato il

Lounge Living Project, il design incontra l’arte

Abbinare le opere d’arte ai più raffinati elementi di design: il progetto di uno showroom milanese

Appartamento Bartoli Design
Bartoli Design per Laurameroni
Coniugare l’arte con il design: è questo il tema del Lounge Living Project, appartamento disegnato da Bartoli Design per Laurameroni nello showroom in centro a Milano. Interni ed arredi personalizzati per un ambiente che interpreta il tipo appartamento urbano, un ambiente di rappresentanza ma anche un interno accogliente, realizzato senza interventi murari o strutturali, solo riprogettando gli elementi di arredo.


Foto di Vincenzo Caccia
 

Lo spazio è stato diviso in tre aree attraverso pannelli e passaggi: ingresso, cucina e soggiorno con sala da pranzo. A fare da fil rouge in tutto l’ambiente e a renderlo caldo sono i pannelli in legno ‘Decor’ di Bartoli Design, porte, pannelli a parete e a soffitto, sono quindi stati progettati come elementi distintivi dell’arredamento, che arricchiscono gli spazi. La combinazione di colori crea una palette particolare, che conferisce personalità alla casa, in cui gli elementi scelti creano un ambiente raffinato, dove i diversi mobili sono combinati con naturalezza; i pannelli in legno intagliati, i pannelli laccati e spazzolati a mano in un caldo grigio scuro e i tessuti arricciati che rivestono gli ampi pouf ‘Drapé’, sono lavorati in modo artigianale. 


Foto di Vincenzo Caccia
 

All’ingresso c’è la credenza in teak, un pezzo di alto design e artigianato Bartoli che si abbina al tappeto di lana colorata e al pouf imbottito con rivestimento in velluto, il tutto per donare all’ambiente un carattere distintivo. Le opere d’arte degli artisti Eleonora Pozzi e Mauro Calvi sono state scelte per questa zona e per il soggiorno, insieme a fotografie di Matteo Maggioni e Gianmarco Meroni esposte all’ingresso, di fronte alla credenza ‘Le Formiche Nere’ di Emilio Isgrò. La parete del soggiorno è dotata di due nicchie, una con un camino e l’altra espositiva, entrambe rivestite in marmo bianco di Carrara che dà luminosità alla parete. Un tavolino progettato da Sottsass Associati completa la zona dedicata al living. Tra il soggiorno e la sala da pranzo, due contenitori totem ‘Cirque’ in legno di noce sono posti come elementi scultorei, a ribadire l’importanza della fusione di arte e design. 


Foto di Vincenzo Caccia
 

Ogni spazio è stato realizzato su misura, inclusa la cucina, dove gli stessi pannelli utilizzati nel living donano a questo ambiente un’atmosfera inconsueta. Introdotta dal pensile ‘Mandala’ sul lato sinistro, la cucina è elegante e funzionale, dotata di un’isola di lavoro con ante intagliate e piano in marmo color crema. Un controsoffitto in legno nasconde sia i faretti tecnici sia la ventilazione; grandi contenitori pensili e mensole in metallo sono utilizzate come sfondo guardando dal soggiorno la cucina. Sotto le mensole si trova una consolle della collezione ‘Stars’, rivestita con lamiere di ferro nero, come le mensole, per cene informali e per la lettura. Anche gli elementi illuminanti a parete e a sospensione, in rame e acciaio nero, sono stati personalizzati per questo progetto.