Pubblicato il

Viaggi: la lista delle cose da fare prima di paritire

Per evitare spiacevoli sorprese è sempre meglio attuare preziosi controlli prima di partire per un viaggio

Controllo lista
©iStockphoto

Quando un viaggio è prenotato e si ha un pensiero in meno, è il momento di passare in rassegna tutte le cose da fare prima di partire: per questo è utile una lista di controllo. Se la parte più difficile è quella di scegliere la destinazione, ci sono tante altre cose che potrebbe essere necessario risolvere in tempi utili, specie se si è in procinto di intraprendere un viaggio all’estero. Una volta prenotato bisogna pensare all’assicurazione di viaggio: alcune politiche assicurative permettono la cancellazione per il viaggiatore o un parente stretto se si ammala e non può partire, in questo caso è possibile ottenere i soldi indietro. E’ utile anche controllare i valori delle attrezzature come macchina fotografica, telefoni, tablet e l’occorrente per fare immersioni, ad esempio, in modo che qualsiasi cosa possa succedere si è assicurati. Se si viaggia all’estero più di due volte l’anno si può pensare ad un’assicurazione annua del tipo multi viaggio, che consente di risparmiare rispetto a quelle che si stipulano per un singolo viaggio.

Prima di partire per un tour fly&drive vale la pena ricercare le tariffe più convenienti per quel che riguarda il noleggio dell’auto, in quanto si potrebbe incorrere in spiacevoli sorprese in loco perché le agenzie di noleggio potrebbero rincarare di molto i prezzi: giocando in anticipo e prenotando prima le tariffe sono bloccate. Un’accortezza da non sottovalutare è quella delle vaccinazioni: per essere pienamente efficaci infatti, alcune devono essere somministrate almeno sei settimane prima del viaggio e può essere utile farsi visitare dal proprio medico un paio di mesi prima della partenza per appianare eventuali dubbi su possibili complicanze di salute. Anche prenotando in anticipo il mezzo per arrivare in centro si può risparmiare: spesso, infatti, anche i collegamenti dall’aeroporto alla città fanno parte dei pacchetti e sono inclusi i trasferimenti di andata e ritorno, che siano treni o shuttle o macchine mandate dall’albergo.

In molti aeroporti più lunga è la permanenza più economico diventa il parcheggio, soprattutto se lo si prenota in anticipo: si è calcolato che a Luton prenotando un posto auto con un mese di anticipo si risparmia notevolmente rispetto a chi si decide il giorno prima. Molto importante è controllare la scadenza del passaporto e il tempo necessario per ottenere i visti d’ingresso in un paese. Se il passaporto è valido e non occorre rinnovarlo, tenendo presente che in molte destinazioni  deve avere almeno 6 mesi di validità, bisogna concentrarsi sull’eventuale visto d’ingresso, operazione che potrebbe richiedere anche diverse settimane. Da controllare è anche la Tessera Europa di Assicurazione Sanitaria, che permette di poter usufruire dei trattamenti medici come se si fosse residenti e spesso gratuitamente o a costo ridotto: la tessera ha una validità di 5 anni ed è quindi opportuno tenere d’occhio la data di scadenza. Ad una settimana prima della partenza bisogna verificare i costi del roaming dati del telefono: prima di andare all’estero si possono controllare le tariffe direttamente sul sito web dell’operatore di telefonia mobile per evitare di farsi arrivare un conto esorbitante al ritorno dal viaggio. Il giorno prima, invece, è necessario riuscire a pesare il bagaglio per evitare che superi i limiti consentiti e trovarsi al momento del check in a dover pagare spese in eccesso: molte compagnie, infatti, sono particolarmente rigide sia per le misure dei bagagli al mano sia per il peso di quelli da stiva.