Pubblicato il

Cena sul divano per la partita: come ‘apparecchiare’

Occorrono gli accessori (e i piatti) giusti per tifare mentre si cena

istockphotos

Il piatto di pasta bollente sulle ginocchia non è esattamente comodo, la pizza unge telecomando e annessi, le bevande cadono e macchiano il divano nella concitazione: guardare la partita in tv e cenare allo stesso tempo possono diventare due azioni inconciliabili, soprattutto se lo si fa sul divano. A meno che non ci si ingegni ad apparecchiare in salotto in modo da essere comodi per la cena sul divano.

Si può ad esempio scegliere di cucinare delle portate da mangiare con le mani (polpettine, involtini asciutti, stuzzichini di pasta sfoglia ripieni, cubetti di formaggio) e servirle su un set da aperitivo come Mini Girotondo di Alessi, un vassoio che porta tre ciotole di acciaio con il tema ‘girotondo’, che in trasparenza si colorano grazie ad un’altra ciotola al loro interno. Il vassoio si poggia sulle ginocchia mentre si sgranocchiano tre portate diverse. In alternativa, perché non cenare con delle facilissime uova alla coque e del pane tostato, facilmente gustabili sul divano se si sceglie il portauovo Paysages di Y’a pas le feu au lac, giovane brand francese che propone oggetti di legno, come il vassoio minimale ed elegante, di forma rettangolare con un incavo su cui appoggiare l’uovo, e spazio laterale dove posizionare pane, toast, sale o pepe.

Ancora, per la cena sul divano può esservi di grande aiuto il piatto con porta bicchiere K-Wine, pensato appositamente per il finger food e con scanalatura centrale in cui si può infilare il calice di vino, in modo da reggere il tutto con una mano e mangiare con l’altra. Se la soluzione del classico vassoio da letto vi sembra la più comoda, troverete diverse opzioni di design consultando Dalani, tra cui vassoi in stile shabby, altri minimali, altri ancora in classico legno chiaro. E la birra come rimane fresca senza doversi alzare per andare al frigorifero rischiando di perdere un goal? Tra i vari secchielli porta ghiaccio c’è la geniale soluzione di Slide che si autoregge e si illumina: sì, perché Light Drink è anche una lampada da terra in polietilene traslucido, che oltre a tenere le bottiglie al fresco creerà una piacevole luce diffusa.