Pubblicato il

Quando l’amore è in “sincronia”, anche in malattia

Secondo un nuovo studio le coppie datate circa mezzo secolo riportano simili problemi di salute…

Coppia di anziani
iStock

Quando pensiamo all’invecchiamento e alla malattia siamo soliti farlo come se fosse un evento inevitabile. Qualcosa che ci colpisce indipendentemente da tutto il resto, senza influenze dall’esterno, dettato dal tempo e dal fluire della vita. Eppure i ricercatori stanno imparando che anche le relazioni giocano un fattore importante. E si diventa biologicamente più simili ai partner di quanto lo fossimo all’inizio.

L’invecchiamento è qualcosa che le coppie fanno insieme

L’invecchiamento è qualcosa che le coppe fanno insieme” dice Shannon Mejia, ricercatrice per l’Università del Michigan. “Si sta insieme in un ambiente, lo si valuta, e si prendono decisioni insieme”. Attraverso questo processo, ci si collega all’altra metà della coppia non solo emotivamente, ma anche fisicamente. Come quando terminiamo le frasi dell’altro senza grande fatica, così muscoli e cellule operano in sincronia.

Guardando le coppie sposate che sono insieme da meno di 20 anni e le coppie insieme da più di 50, Mejia ei suoi colleghi hanno trovato nel secondo gruppo interessanti somiglianze. Soprattutto a livello renale, per i livelli di colesterolo e per l’indebolimento muscolare. Questi risultati, presentati dalla Gerontological Society of America, riassumono gli studi fatti su 1.568 coppie sposate anziane degli USA.

“E ‘qualcosa che i ricercatori hanno imparato a controllare, perché è noto che le persone in gruppo sono più simili tra loro di una persona a caso dall’altra parte del mondo” dice Mejia. Tra i valori considerati, anche reddito, occupazioni e legami familiari. Ma sono state le analisi del sangue la chiave della ricerca. Erano queste, o almeno così pare, a creare delle vere e proprie similitudini biologiche. Gli studi sono in corso, per capire come queste possano fermarsi e come il tempo possa influenzarle.

Nel frattempo anche altri centri di ricerca stanno approfondendo il discorso della sincronia, in termini di salute, tra coppie. E qualcuno ha anche sottolineato che ci può essere un legame anche per la depressione. Rimaniamo in attesa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag