Pubblicato il

Quali sono i lavori più stressanti?

Dai commessi ai medici, dagli insegnanti agli operai: quale occupazione provoca più ansia?

Medici e chirurghi
iStock

Non solo i lavori manuali. Anche quelli considerati di alta specializzazione possono provocare ansia e stress. E’ questa un’affermazione sostenuta da un maxi studio dell’Università di Harvard, che ha stilato la classifica dei primi 10 impieghi più stressanti. Qui, viene sottolineato quanto la maggior parte degli intervistati è preoccupata per la propria salute mentale e fisica.

In testa, ecco i commessi, al secondo posto, gli operai. La medaglia di bronzo, con grande stupore, è toccata ai medici. Sorprende nell’amara graduatoria, il posto occupato dalla categoria degli insegnanti, che segue i magazzinieri e camerieri. Quale può essere il motivo di tale graduatoria?

L’avanzamento di carriera senza dubbio. I colletti bianchi, infatti, sentono forte tale aspirazione e, propendono a macinare straordinari anche oltre le 50 ore settimanali. Questo è il caso soprattutto dei dottori. Per i docenti, invece, risultano gravosi i tanti impegni extrascolastici. Conseguenza scontata, i nervi sono a fior di pelle e neanche gli stipendi generosi riescono a compensare.

A rischio ansia i militari e vigili del fuoco, poliziotti e piloti di linea. O forse gli operai e i medici, gli insegnanti e i camerieri?

Una classifica diversa viene presentata da CareerCast.com, sito americano di ricerca del lavoro. Tra i dieci lavori più stressanti del 2016 sono i militari ad occupare il primo posto e sono seguiti dai vigili del fuoco, dai piloti di linea, e dai poliziotti; dal quinto al settimo posto si incontrano i coordinatori di eventi, gli esperti di pubbliche relazioni e i dirigenti d’azienda. Negli ultimi tre posti si classificano i conduttori, i giornalisti con in coda, i tassisti.

Undici sono i fattori presi in considerazione quali cause determinanti il livello di stress: in primo luogo si è pensato al numero di viaggi, poi alle scadenze e alla pressione dell’opinione pubblica, quindi alla competitività, agli sforzi fisici e alle condizioni ambientali, ancora ai pericoli, ai rischi per la propria vita o per quella di altri e, per concludere, ad incontri e interazione con clienti e/o pubblico e alla possibilità di crescita professionale.

In cima alla top ten, quindi, si piazzano, insieme ai militari, anche le altre forze dell’ordine, agenti di polizia e vigili del fuoco. Tutti d’altronde sono tenuti a garantire la sicurezza degli altri e sono soliti affrontare quotidianamente situazioni di rischi e di pericoli. La classifica è completata da giornalisti e tassisti.

Analisti informatici, ecografisti e professori universitari sono, invece, i primi lavori ad essere indicati tra quelli meno stressanti. Fanno seguito i parrucchieri, i tecnici ospedalieri e di laboratorio, i gioiellieri, gli audiologi e, infine, per ultimi si piazzano i dietisti e i bibliotecari.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag