Pubblicato il

Abbronzatura. Le abitudini degli italiani in spiaggia

Irrispettosi delle giuste regole risultano uomini, giovani, single e con un basso livello di istruzione. Questi non sono soliti far uso di crema solare, né di occhiali adeguati…

istockphotos

Gli italiani, incuranti dell’elevato rischio, puntano all’ abbronzatura completa. Mare o lampade non importa, ma il sole non deve mancare, anzi non basta mai. Purtroppo, non vengono prese adeguate precauzioni per una giusta protezione durante l’esposizione al sole.

Il 65% dei single e il 63% delle persone con basso livello di istruzione fanno uso, in quantità significativamente insufficiente, della protezione solare

Il rischio melanoma è alto, soprattutto per coloro che presentano lentiggini, capelli biondi, occhi e pelle chiara. La prevenzione risulta, per nostra errata cultura, sempre insufficiente. Il Progetto “Salviamo la pelle” è riuscito a rilevare e descrivere le nostre cattive abitudini. E’ un progetto realizzato dall’Istituto Oncologico Romagnolo, dall’Irccs Irst, in collaborazione con alcune università italiane.

Irrispettosi delle giuste regole risultano uomini, giovani, single e con un basso livello di istruzione. Questi non sono soliti far uso di crema solare, né di occhiali adeguati benché presentino pelle e occhi chiari. Le donne, invece, inferiori agli anni 35 e non sposate pur con lentiggini ed un alto grado d’istruzione optano per l’abbronzatura artificiale. Questi i due identikit che sono stati ricavati.

E Stanganelli, direttore dello Skin Cancer Unit, Irccs aggiunge ancora:”Un soggetto su quattro – si espone al sole per un periodo superiore alle 3 ore consecutive”. Sottolinea ancora che, purtroppo, il 63% tra i giovani, il 55% degli uomini, il 65% dei single e il 63% delle persone con basso livello di istruzione fanno uso, in quantità significativamente insufficiente, della protezione solare. Ed infine evidenzia che solo gli over 35 con il 74% e le donne con il 69%, entrambi con elevata istruzione, sono soliti far uso degli occhiali.

Neanche positive risultano le notizie ricavate sul fronte de l’ abbronzatura artificiale. “L’uso dei lettini è maggiore per fenotipi a rischio, cioè soggetti con lentiggini, capelli rossi o occhi chiari”. E’ quanto viene comunicato dall’esperto. Purtroppo, confrontandoci con altri Paesi del Nord-Europa la prevalenza globale del 20% è uguale, benché in Italia viene registrata una radiazione solare annua superiore. Un lieve rialzo, cioè del 23%, viene riscontrato tra i giovani, inclusi tra i 15 e i 25 anni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag