Pubblicato il

Eco-sneaker : correre nella natura

Una start-up (IconaBio) e un brand storico (Superga) con lo stesso obiettivo. Fare sneaker a basso impatto ambientale

courtesy of Superga

Biologiche, ecofriendly e naturali. Sono le eco-sneaker. Scarpe che riscoprono la strada della sostenibilità e inseguono l’ambizioso obiettivo di unire basso impatto ambientale ed elevati contenuti stilistici. E’ questa la scelta di IconaBio, marchio emergente con dna francese e operatività Made in Italy. Ma anche di Superga, che alle scarpe per lo sport e il tempo libero aggiunge il tema dei tessuti naturali lavorati in modo artigianale.

IconaBio, start up innovativa

Nata da un’idea del manager francese Edouard Obringer – ex LVMH, Ittierre e Aeffe – IconaBio si presenta sul mercato come una start up innovativa. Fonda il suo concept sul benessere delle persone, sulla sostenibilità dei prodotti e sulla tracciabilità della filiera produttiva e sull’utilizzo di materie prime a bassa impronta ecologica. Materiali riciclati e riciclabili come sughero, gomma e pellami conciati al vegetale con colle ad acqua, trasformati in prodotti moda.

Stampa pitone nera e dettagli in sughero per questa sneaker di IconaBio
Stampa pitone nera e dettagli in sughero per questa sneaker di IconaBio

Un progetto partito di recente, con l’affidamento della licenza calzature alla Suprem, e che avrà sviluppo con l’abbigliamento – in collaborazione con Modaimpresa di Isernia – la casa e il bambino.

Sneaker in nappa di IconaBio
Sneaker in nappa di IconaBio

Dopo il lancio estivo, ecco la collezione autunno inverno 2016/2017. Eco-sneaker su basi classiche con suola in gomma e tomaia in nappa, simil pitone o al naturale. I pellami sono tutti conciati al vegetale e si presentano nelle varianti bianco, nero e testa di moro. I dettagli delle fodere, l’etichetta in sughero e la scritta BIO sulla parte posteriore sottolineano l’attenzione al tipo di prodotti utilizzati.

Superga, il classico rivisitato

Da un marchio appena nato, ad uno come Superga che da oltre cento anni – dal 1911 – crea sneaker di grande successo. Modelli classici, che hanno fatto la storia delle ginniche e che sono poi divenute icone da indossare anche nel tempo libero. Come la 2750, sportiva in tela e suola in gomma naturale vulcanizzata.

Una delle 3 fantasie della collezione ZazieLab per Superga
Una delle 3 fantasie della collezione ZazieLab per Superga

Superga ha lanciato una capsule in collaborazione con Zazie Gnecchi Ruscone, creatrice di tessuti dipinti a mano e decoratrice di interni. Una passione da bambina trasformata in mestiere grazie al marchio Zazielab. Tutte le lavorazioni sono artigianali e quindi uniche, prevedono l’utilizzo di lino, cotone o seta. Il tema ricorrente sono i motivi geometrici e una larga scala di colori. Sono tre i modelli nati da questa collaborazione. Una fantasia a righe rosso scuro, una a rombi colorati ed una azzurra a righe colorate. Tutte e tre hanno la tomaia in lino, fodera e sottopiede in cotone e suola in gomma naturale vulcanizzata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag