Pubblicato il

Amber Heard ha il viso più bello del mondo

Non è una questione di gusti: lo dice la scienza

LaPresse

La bellezza è un concetto soggettivo? Forse. Secondo un chirurgo plastico londinese ci sono dei canoni inconfutabili, matematici per stabilire se un volto è bello. E il più bello del mondo è, secondo i suoi risultati, quello di Amber Heard. L’ex signora Depp risulta prima in una classifica di bellezza stilata in base ad un principio antico quanto la storia dell’arte. Quello della sezione aurea.

Anche chiamata Costante di Fidia o proporzione divina, la sezione aurea indica il rapporto tra una parte e il tutto. Applicata a moltissime discipline, tra cui le arti figurative per trovare l’esatta proporzione delle figure, è stata utilizzata dal dottor Julian De Silva, direttore del The Centre For Advanced Facial Cosmetic & Plastic Surgery, per analizzare i volti di diverse celebrità. Attraverso una mappatura digitale basata sulla sezione aurea, un calcolo di distanze, proporzioni, misure e simmetrie sui volti, egli è giunto a formulare una sorta di ‘schema della perfezione’. Attraverso algoritmi e un software creato ad hoc, il chirurgo ha voluto svelare il ‘segreto’ della bellezza secondo la scienza.

Amber Heard. LaPresse
Amber Heard. LaPresse
La classifica

Emerge che il volto più vicino alla perfezione tra quelli analizzati è quello di Amber Heard. Il suo viso soddisfa i criteri stabiliti al 91,85%. Tra i vari tratti somatici, il suo naso sarebbe la perfezione assoluta. Ottima la proporzione tra fronte alta, dimensione delle labbra, distanza e forma degli occhi, e la geometria di tutti questi tratti. Al secondo posto della classifica di De Silva, c’è Kim Kardashian. Seguono Kate Moss al terzo posto. Emily Ratajkowski al quarto. Kendall Jenner al quinto. Seguono, nell’ordine: Helen Mirren, Scarlett Johansson, Selena Gomez, Marilyn Monroe, Jennifer Lawrence.

Kim Kardashian. LaPresse
Kim Kardashian. LaPresse

Amber Heard, recentemente protagonista della cronaca a causa della sua burrascosa separazione da Johnny Depp, ha il volto più bello del mondo, ed il naso perfetto. La bellezza del naso si calcola attraverso una misurazione della sua lunghezza, il punto più largo, la distanza dalle sopracciglia. Quella degli occhi invece è questione di distanza tra loro, apertura, dimensione e posizione rispetto al resto del volto. A soddisfare questi requisiti è prima fra tutte Scarlett Johansson. Si calcola invece l’area, la distanza dal naso e la larghezza della bocca per definire le labbra più belle. E chi le ha secondo i calcoli del dottor De Silva? No, non è Angelina Jolie, perché la distanza tra la sua bocca e le mandibole non è armoniosa, stando alla sezione aurea. E’ invece Emily Ratajkowski ad avere le labbra più vicine alla perfezione.