Pubblicato il

Il viso perfetto? Parola alla scienza

La bellezza? E’tutta una questione di proporzioni. A rivelarlo è stato il chirurgo estetico Julian De Silva che rimanda al concetto di sezione aurea degli antichi greci

Chirurgia estetica viso
Courtesy of©shmeljov/iStock

Il viso perfetto esiste? Parola a Julian De Silva, medico chirurgo esperto in medicina estetica. Nei suoi dieci anni di carriera presso il Centre for Advanced Facial Cosmetic and Plastic Surgery di Londra, si è trovato a misurarsi con i sogni di innumerevoli pazient. Tutte desiderose di trasformare il proprio aspetto per assomigliare alla star del cuore.

Volto da star

Il naso di Kate Middleton, le guance di Angelina Jolie, la fronte di Miley Cirus, gli occhi di Keira Knightley, le sopracciglia di Jennifer Lopez, le labbra di Penelope Cruz. Queste le bellezze che vanno per la maggiore. Infatti, il Dottor De Silva, ha messo insieme le richieste delle sue clienti e ha tracciato l’identikit del volto perfetto.

GUARDA L’IDENTIKIT DEL VISO PERFETTO

Il noto chirurgo estetico analizzando i visi di molte celebrità con una mappatura digitale, è arrivato alla conclusione che Amber Herard fosse l’eccellenza. I suoi lineamenti si avvicinano per il 91.85% ai criteri di proporzione e perfezione della sezione aurea. Dopo di lei figurano nella lista dei volti più proporzionati. Ossia, Kim Kardashian, Kate Moss, Emily Ratajkowski e Kendall Jenner.

Bellezza e scienza

La bellezza del viso femminile segue ancora oggi i canoni estetici arcaici. I riferimenti rimandano agli antichi Greci e alla famosa “Sezione Aurea” che vedrebbe nella proporzione delle parti l’armonia estetica.

Simmetrie perfette

Cosa ne pensa la gente di questo strano rapporto che lega scienza e bellezza? Per scoprire l’angolo perfetto, medici e ricercatori hanno testato la reazione di 4.106 americani a cui hanno mostrato immagini di ragazze, dai 18 ai 25 anni. Tutte con nasi dalle inclinazioni diverse e hanno chiesto quale fosse di loro gradimento. Quello che è emerso da questo studio è che, i nasi inclinati tra i 96 ed i 116°, sono quelli più amati. La perfezione ha un nome, Kate Middleton. Il suo naso, infatti, si potrebbe definire “geometricamente perfetto” in quanto gode di un angolo ideale (106°) calcolato partendo dal labbro superiore fino alla punta del naso.

Icona di perfezione

In conclusione il profilo ideale dovrebbe avere le sopracciglia di Kim Kardashian, gli occhi di Scarlett Johansson, la forma del viso di Rihanna, le labbra di Emily Ratajkowski. La foto diffusa dal noto dottore, a detta di molti, ha una forte somiglianza con l’attrice Nina Dobrev, star di “The Vampire Diaries”.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie BeautyTag