Pubblicato il

Come sottolineare l’abbronzatura: strass e glitter sulla pelle

Tatuaggi ad acquerello, pietre e glitter: le soluzioni low cost e removibili

donna abbronzata
iStock

D’estate il corpo viene esibito maggiormente rispetto ad altre stagioni e per questo si fa di tutto per metterlo in evidenza. Durante l’anno si cura l’aspetto fisico e per la spiaggia si sceglie il look giusto. Oltre a intensificare l’abbronzatura e tenere in considerazione la moda può essere utile fare qualcosa in più? Sì; decorando il corpo con una serie di ornamenti come tatuaggi, glitter e strass. Utili per fare bella figura in piscina, in spiaggia o durante una festa in riva al mare. Quali i vantaggi di un trattamento del genere? La poca spesa, la grande quantità di opzioni e il divertimento che ne nasce. Ecco alcune idee.

Visualizza questo post su Instagram

#bindibody #decorazionicorpo #negozioetnico #icon #potenza #viapretoria73 #potenzacentro #monicaungaro#instagood #instagram #instalike

Un post condiviso da Icon (@icon_potenza_etnochic) in data:

Preparare la pelle all’applicazione

Ognuna di queste opzioni avrà bisogno di uno strato di pelle che sia asciutto e sufficientemente preparato per l’applicazione della colla o il trasferimento del tatuaggio ad acqua. Per questo vi consigliamo di cominciare con una doccia e uno scrub – qui descritti i più delicati – per eliminare le eventuali pelli morte. Vi suggeriamo di usare saponi delicati che non irritino la pelle e che allo stesso tempo svolgano una funzione parzialmente emolliente. Dopo aver fatto questa operazione tamponate con un asciugamano morbido – anche uno in microfibra andrà benissimo – e posizionatevi in un luogo fresco della casa o della spiaggia. Sarà importante non sudare durante il procedimento per evitare che il tatuaggio venga male o che gli strass non siano applicati correttamente. Per facilitare il passaggio vi consigliamo anche di mettervi vicino a un ventilatore; quelli piccoli e portatili consigliati qui sono facili da utilizzare e da spostare. Poi si passa alla scelta del tipo di ornamento scegliendo tra tatuaggi, strass e glitter.

 

I tatuaggi

I disegni ad acquerello sono un passatempo divertente per l’estate. Si applicano su tutte le parti del corpo e richiedono pochissimi minuti per rendersi visibili. Ci sono illustrazioni piccole e di tendenza che non danno troppo nell’occhio oppure figure più elaborate per chi vuole farsi notare. Come trasferirli sul corpo? Prima di tutto individuate la zona; poi poggiate l’adesivo sul corpo e bagnatelo con un po’ di acqua avendo cura di percorrere tutto il perimetro della figura. Infine staccate l’adesivo lentamente per evitare che il disegno sia incompleto o sia strappato via.

Tra i prodotti disponibili sono particolarmente utili i fogli con tanti tatuaggi che consentono di sperimentare con diverse forme: dalle croci, ai tribali, passando per i cuori. Alcune tendenze danno l’occasione di sottolineare non solo parti tradizionali come avambracci e polpacci ma zone meno prevedibili e più sensuali. Si gioca con i toni dell’oro, dell’azzurro e dell’argento che ben si sposano al colorito ambrato. E per i più piccoli? Se diverte l’idea di tatuare tutta la famiglia ai bambini si può riservare una grafica con i personaggi preferiti: dai fumetti ai cartoni, colori e immagini di questo tipo accompagneranno sempre un bel tuffo in piscina.

 Pietre e strass

Anche gli strass sono un ottimo modo per dare risalto allo sguardo o alla sfumatura della pelle. Si attaccano facilmente e con i loro riflessi argentei o colorati catturano la luce riflettendola sul corpo. Rispetto al tatuaggio hanno bisogno di qualche pianificazione in più su dove metterli e tra le zone preferite ci sono il viso e gli zigomi per dare risalto a un particolare trucco. Anche le braccia si sottolineano con soddisfazione con un giro di perline. Se non avete troppa voglia di pensare a come sistemarle potete comprare i set già confezionati o, in alternativa, sbizzarrirvi creando composizioni fai da te. Anche qui la parola d’ordine è creatività.

Glitter

Infine uno dei metodi più semplici per dare carattere all’incarnato: i glitter. Parliamo di microparticelle luminose che sono solitamente disciolte in creme e spray. Il vantaggio di questa scelta è la semplicità di applicazione anche se non avrete un effetto evidente ed esotico come quello ottenuto da tatuaggi e strass. Tuttavia è fondamentale prestare attenzione al tipo di applicazione. Lo spray è utile per raggiungere parti del corpo non particolarmente facili da toccare, come per esempio avambracci, schiena e scollatura. La formulazione può risultare particolarmente secca e per questo rendere difficile l’applicazione uniforme su tutto il corpo. La formulazione in crema invece è maggiormente morbida e idratante ma dovrete faticare di più per applicarla su alcune zone. Qui vi abbiamo spiegato la differenza. Per le colorazioni c’è l’imbarazzo della scelta: dal classico oro alle tinte del rosa che stanno bene alle brune, all’arancio e al giallo che trionfano sugli incarnati chiari. Per le mani più abili nel disegno si può sperimentare la glitter art: figure realizzate sulla pelle con l’aiuto di un pennello e dei brillantini. Non resta quindi che divertirsi e sbizzarrirsi. Ognuno a modo proprio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag