Pubblicato il

Skincare, otto miti da sfatare

La salute e la bellezza della pelle non devono sottostare a leggende metropolitane

skincare
istockphotos

Quando si parla di pelle, bellezza e salute vanno sempre a braccetto. Perché una pelle sana è anche luminosa e vellutata. E viceversa una pelle radiosa è probabilmente anche sana.

Ma quali sono i prodotti da scegliere per prendersene cura? Come scegliere tra le migliaia di possibilità che il mercato offre? E quali trattamenti sono davvero efficaci? Vi abbiamo già presentato Baalm, la community dedicata allo skincare pronta a dare tutte queste risposte. È proprio da un’estetista che collabora con Baalm, Deanna Plontus, che arrivano questi consigli per la cura della pelle. Per la precisione, si tratta di alcuni miti sullo skincare che secondo l’esperta è importante sfatare.

8 miti da sfatare in tema di skincare

Non serve la protezione solare se non c’è il sole. Non importano il meteo o le stagioni: la protezione solare va applicata sempre. Anche nei giorni grigi, perché le nuvole non schermano affatto i raggi UV. E sappiamo che i raggi UV sono pericolosi per la pelle.

I prodotti costosi sono migliori. Secondo l’esperta, il prezzo non riflette necessariamente la qualità nel mondo cosmetico. Meglio fare ricerche su prodotti specifici, e chiedere informazioni a qualcuno di esperto, prima di sperperare soldi in creme e lozioni non necessarie.

Gli ingredienti naturali sono migliori. Attenzione: non tutto ciò che è naturale o biologico è per forza buono. Alcuni ingredienti naturali possono irritare certi tipi di pelle, per esempio.

Chi ha la pelle grassa non deve usare un idratante. “Non confondiamo untuosità con idratazione!” spiega l’estetista. Non bisogna mai trascurare la crema idratante, al massimo trovarne una leggera in caso di pelle tendenzialmente grassa.

Chiudere i pori. Restringere i pori permanentemente è impossibile. Esistono però prodotti che li fanno apparire più piccoli. Se li vedete molto dilatati è perché sono probabilmente ostruiti e hanno bisogno di detersione.

Se pizzica funziona. A volte si ha la sensazione che un prodotto ‘pizzichi’, ed è perché la pelle lo sta assorbendo. Ma non è sempre una buona notizia: fate sempre un test (magari sul braccio) prima di applicare un prodotto sul viso, per verificare che non ci siano reazioni avverse.

L’acne dipende dalla poca igiene. Potrebbe essere il contrario. L’acne trova terreno facile sul viso di chi si lava troppo spesso (abbassando le difese naturali e irritando la pelle). In generale ci sono mille motivi per cui compaiono brufoli e brufoletti.

Più lo scrub è forte, più è efficace. No: quando si usano prodotti esfolianti occorre essere delicatissime. Uno scrub troppo aggressivo può provocare micro abrasioni che irritano e peggiorano la situazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag