Pubblicato il

Lasagnetta di carciofi su fonduta di pecorino

Una ricetta esclusiva del vegetariano Il Margutta per Stile.it

Il Margutta

L’INGREDIENTE Il carciofo è una pianta ricchissima di ferro, calcio, fosforo, sodio, vitamine del gruppo B, A e C. Essendo povero di calorie, è un ingrediente perfetto per la dieta anche grazie all’alta concentrazione di cinarina, che funge da diuretico. Aiuta la regolarità intestinale grazie alle fibre, è un forte antiossidante, riduce il colesterolo nel sangue, depura il fegato dalle tossine e ripulisce le arterie. Contengono inoltre vitamina K, ritenuta utile nella prevenzione dell’osteoporosi, e sono una fonte di betacarotene e luteina, preziosa per la vista.

LA RICETTA Lasagnetta di carciofi su fonduta di pecorino

LA DIFFICOLTA’ medio-alta

INGREDIENTI PER UNA PERSONA – Per la besciamella: 5 gr burro, 6 gr farina, 45 gr latte, 10 gr parmigiano. Per la sfoglia (3 pax): 200 gr farina, 2 uova intere. Per il condimento: 100 gr carciofi, ½ mazzo di mentuccia. Per la crema di pecorino, 17 gr di panna fresca, 8 gr di pecorino. 1/2 cipolla, succo di mezzo limone, vino bianco qb, sale e pepe qb.

TEMPI DI PREPARAZIONE 40 minuti.

LO SVOLGIMENTO Per la sfoglia. Creare una fontana di farina e porre le uova al centro, mescolare tutto fino all’ottenimento di un impasto liscio e omogeneo. Lasciar riposare in frigo, coperto, per almeno mezz’ora.

Per il ripieno. Tagliare i carciofi a julienne, soffriggere mezza cipolla tritata con due foglioline di alloro. Aggiungere i carciofi a julienne con il succo di mezzo limone. Far ridurre il succo e aggiungere un po’ di vino bianco. A cottura ultimata aggiustare di olio, sale e un po’ di mentuccia.

Per la besciamella. Sciogliere il burro, aggiungere la farina, far tostare fino a quando si stacca dalle pareti della pentola. Aggiungere il latte miscelando bene e portare a cottura. Aggiungere 20 gr di carciofi e frullare tutto. Aggiungere i restanti carciofi senza frullare.

Per la crema di pecorino con la panna. Frullare il pecorino e la panna.

Per la lasagnetta. Creare dei quadrati di pasta sfoglia 15×15 dello spessore di 2 mm. Riempire la sfoglia con la farcia abbondantemente e arrotolare. Infornare per 15 minuti a 180°. La pasta deve essere croccante. Sfornare e tagliare obliquamente in due la sfoglietta ripiena e rimettere in forno per 7 minuti a 190°. Tutti gli estremi delle due metà devono essere croccanti.

Per il colis di mentuccia. Sbianchire la mentuccia e raffreddarla in acqua e ghiaccio, frullarla con acqua fredda fino all’ottenimento di una salsa fluida e omogenea. Regolare di sale. Prendere un paio di fogliette di carciofi e renderle croccanti o friggendole o al forno. Tenerle da parte per l’impiattamento.

Impiattamento. Creare un letto con la crema di pecorino, impiattare (con due metà di lasagnetta per porzione) appoggiandole verticalmente al centro del piatto. Decorare con il coulis di menta e il carciofo croccante.

IL LOCALE Il Margutta Veggy Food & Art, la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.