Pubblicato il

Autunno. I fuseaux tornano alla ribalta

Torna dagli anni ’80 il pantalone elastico che, dalla sacca della palestra, si è guadagnato un posto nel guardaroba

Fuseaux
Courtesy of©4FR/iStock

C’è chi li ama e chi li teme. I fuseaux sono tornati in voga. Lanciati negli anni ’60 dallo stilista Emilio Pucci, una volta che questi pantaloni furono indossati da Audrey Hepburn, esplose il boom.

Lunga vita ai fuseaux

Passano gli anni ed eccoli tornare in scena da protagonisti. I fuseaux sono una delle tendenze must have della stagione Autunno/Inverno 2016-2017. Addio francesismi, anche il lessico si evolve e oggi tutti li conoscono come leggings.

La loro linea affusolata, spesso in tessuto elasticizzato, li ha resi una pratica soluzione per praticare sport. Ebbene sì, quello che un tempo era un capo caro all’abbigliamento tecnico, soprattutto al mondo dello sci e della danza, oggi è entrato a pieno titolo nel look quotidiano.

Proprio così. I fuseaux sono divenuti veri e propri pantaloni che brillano di luce propria e vanno indossati con mocassini, ballerine o stringate. Essendo dotati di una staffa che gira sotto alla pianta del piede per tenerli tesi, sono in grado di mascherare le piccole imperfezioni.

Dallo sport alle passerelle

Il loro uso però fa molto discutere. C’è chi sostiene che non siano adatti a tutte le fisicità e ancora c’è chi li etichetta come pericolosi in quanto, essendo piuttosto stretti, possono creare problemi di salute. Occhio dunque. I fuseaux bisogni saperli indossare e, soprattutto, interpretare con stile.

A rilanciarli è stato Balenciaga che li ha portati in passerella così come Céline che invita a sfoggiarli sotto l’abito. Nina Ricci, invece, essendo il suo il modello un po’ chic, lo sdrammatizza giocando con la staffa. Il risultato? Un mix di stili che funziona perché sono proprio i contrasti a fare la differenza e a rendere speciali i look.

Anche Marni e Versace amano i fuseux. L’elastico non è nascosto, anzi, è il prolungamento del pantalone stesso. La tensione va a disegnare una sorta di arco che valorizza il piede attirando gli sguardi. Come abbinarli onde evitare errori di stile? La soluzione vincente è associarli a maglie e giacche oversize.