Pubblicato il

Madreperla, l’orologio si veste di nuovo

Modelli di alta gioielleria sono pronti a tenere il tempo con il loro fascino ipnotico

Orologio madreperla Policromia by Fendi
Courtesy of©Fendi

Indiscussa eleganza quella della madreperla. Quando un materiale prestigioso si sposa con un accessorio per molti indispensabile la soluzione è una: l’orologio gioiello. Cosa lo rende unico? A diversificare l’offerta sono ora il cinturino ora il quadrante: a ognuno il suo. Per le donne dalla forte personalità sono loro l’asso nella manica da giocare. A renderli unici e preziosi è l’aggiunta di pavé di diamanti per una outfit davvero deluxe.

L’orologio in madreperla

Una soluzione vincente per le donne sofisticate in cerca della più elevata eleganza è racchiusa in una parola, Policromia. Questo è il nome della collezione che vanta la bellezza di venti modelli di haute joaillerie firmati Delfina Delettrez Fendi il cui fascino richiama l’immagine di una dea mistica ed eterea proveniente da un mondo lontano.

 

Orologio madreperla Fendi
Orologi collezione Policromia by Fendi caratterizzati da 42 diamanti bianchi incastonati nella cassa e 24 diamanti bianchi nel quadrante. Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso

Nulla è lasciato al caso. Ogni orologio coniuga sapientemente tradizione e innovazione con un’elegante combinazione di cromie su diverse superfici, inserti preziosi e lunette asimmetriche realizzate in materiali pregiati.

Protagonisti assoluti sono i diamanti bianchi, con taglio a brillante, che decorano tanto la cassa quanto il quadrante. Il tutto è abbinato a raffinati inserti in minerali naturali, malachite e madreperla verde o lapislazzuli e madreperla blu. L’oro bianco e giallo aggiungono poi un valore senza tempo esaltato dall’oro giallo rodiato nero.

Si tratta di un vero e proprio omaggio a Roma e il suo fascino senza tempo. Strati ellittici disegnano volumi pieni e vuoti ricordando il Palazzo Della Civiltà Italiana, sede di Fendi. Le diverse superfici sovrapposte sul quadrante si ispirano invece alla struttura architettonica della città eterna e alle sue strade.

A completare il tutto l’indiscussa competenza orologiera svizzera che si riscontra nel movimento Swiss-made, nella lucidatura e nell’azurage su cassa e quadrante. Non è tutto. La straordinaria abilità artigianale di Fendi si riscontra nei cinturini in alligatore. Sono realizzati a mano negli atelier della Maison in Italia, e completati da fibbie in oro 18 carati.

Orologi gioiello

Lusso da polso anche quello firmato Charriol, marchio indipendente di orologi, gioielli ed accessori di lusso. A vestire con eleganza è la linea Sunray caratterizzata dalla particolare lunetta che rende omaggio ai gioielli degli anni ’20. Disponibile con o senza diamanti, in acciaio naturale o placcato in oro, giallo o rosa.

Il quadrante, in madreperla, è impreziosito da 11 diamanti che segnano le ore, dal contatore dei piccoli secondi a ore 6 e dal logo Charriol, a ore 12. Molto più che un orologio, è un vero e proprio gioiello. A dimostrarlo è la presenza del bracciale open, costituito da 6 cavi in acciaio, prodotti artigianalmente nei laboratori di La Chaux-de-Fonds, tenuti insieme da due clips e, infine, una delicata catenina.

 

Orologio madreperla Charriol
Orologio St- Tropeztm Sunray by Charriol. La lunetta può essere impreziosita da 48 diamanti, disponibile anche placcata in oro giallo o rosa
madreperla bianca con 11 diamanti, 6 cavi in acciaio, 2 clips, catenina in acciaio con chiusura in corrispondenza della cassa

Lusso contemporaneo al polso

Tutti coloro che hanno grinta e determinazione da vendere, a rispondere alle loro esigenze ci pensa Maurice Lacroix con Aikon. Ad andare in scena è un orologio contemporaneo e iconico che simboleggia precisione, stile e successo. La classe del marchio svizzero di orologeria all’avanguardia si ritrova nell’Aikon Ladies, vera e propria essenza della femminilità che offre, allo stesso tempo, la praticità di un movimento al quarzo.

Orologio madreperla Aikon Ladies
Orologio Aikon Ladies cassa in acciaio inossidabile, quadrante in madreperla impreziosito da indici tempestati di diamanti. Cinturino a bracciale in acciaio inossidabile a 5 file

La bellezza della sua cassa in acciaio inossidabile è ulteriormente accentuata dai tre quadranti proposti in argento, nero o madreperla. Quello in madreperla è impreziosito da indici tempestati di diamanti. Inoltre è possibile scegliere tra un lussuoso bracciale in acciaio inossidabile, a 5 file, e un pregiato cinturino in pelle di vitello.

L’ELEGANZA DEI CRISTALLI

Quando si dice illuminarsi d’immenso Swarovski sa come trasformare un pratico orologio in un gioiello. La collezione Autunno/Inverno 2016, attraverso tre nuove  linee riserva piacevoli sorprese. A combinare eleganza classica con un tocco di modernità è la linea Dreamy. Il suo orologio caratterizzato da 11 cristalli applicati come indici nel quadrante in madreperla. E che dire del cinturino? Che sia in pelle grigia, in un candido bianco, in oro pallido o in nero, è perfetto tanto per il giorno quanto per la sera.

Orologio di lusso
Orologio Swarovski linea Dreamy, cinturino in pelle bianca, cassa in acciaio con quadrante madreperla e 11 indici in cristallo applicati a mano.

Eleganza e luminosità sono anche il binomio su cui punta GaGà Milano, brand nato dalla poliedrica creatività di Ruben Tomella. I suoi orologi, realizzati a mano da artigiani italiani, strizzano l’occhio alla moda. Veste natalizia per il modello Stones con cinturino in pelle stampa cocco rosso, cassa in acciaio placcata oro rosa con finitura lucida e quadrante in madreperla con numeri in zaffiri rossi in applique.

Orologio di lusso
Orologio Stones GaGà Milano con cinturino in pelle stampa cocco rosso, cassa in acciaio placcata oro rosa con finitura lucida e quadrante in madreperla con numeri in zaffiri rossi in applique
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag