Pubblicato il

Cappelli di Natale. I modelli pronti a vestire le feste

Caldi, stravaganti e stilosi. Ecco i copricapo di tendenza da regalare o regalarsi in vista delle feste natalizie

Cappelli feltro Doria 1905
Courtesy of©Doria 1905

Cappelli, che passione! Ogni stagione è quella giusta per sfoggiare questo strepitoso accessorio. Se in estate protegge dal caldo, in inverno si prende cura della propria testa tenendola al caldo. Il Natale è alle porte ergo è il momento di cercare i regali per fare felici gli affetti più cari e perché no, pensare anche a cosa farsi regalare.

Guardarsi in giro è sempre utile al fine di essere al passo con le novità del momento. Dire cappelli significa però aprire un capitolo molto articolato. I modelli e i materiali utilizzati, infatti, sono un’infinità.

Natale 2016,  i cappelli per le feste

Divertente e colorata la collezione Autunno-Inverno 2016/17 di Alessandra Zanaria, stilista e fondatrice dell’omonima società che porta un tocco di colore alla stagione più fredda dell’anno. I suoi modelli, interamente realizzati a mano in Italia, rendono questo prezioso accessorio indispensabile per vivacizzare il guardaroba.

Cappelli Alessandra Zanaria
Cappelli in versione natalizia Alessandra Zanaria

Pregiati feltri in lapin a pelo lungo sono utilizzati nel modello Cassio a tesa piccola e Calliope con ampia falda piatta. Che dire poi dei berretti con visiera sormontati da pon-pon? Decisamente sbarazzini.

La Zanaria però è una donna che sa stupire senza sconvolgere. A chi è a caccia di idee regalo originali suggerisce il classico Panama vestito in feltro o in raso di seta. Su sfondo rosso o bianco, ad animare la scena sono stelline in rilievo o specchiate, alberelli o fasce dalla stampa scozzese.

Lunga vita alla “goccia”

Il suo nome è una garanzia di stile. Doria 1905 è un brand che rappresenta 110 anni di passione artigiana, sodalizio tra genio imprenditoriale e raffinata sartorialità. I cappelli della collezione Autunno/Inverno 2016-2017 “At The Drop of a Hat” rendono omaggio alla tradizionale “goccia”, la forma iconica delle sue creazioni. Una nessuna e centomila le possibili declinazioni e le forme adattabili ad ogni testa.

Cappelli Doria 1905
Cappello Be-a-Hat, Doria1905 con motivo a scacchi, colori forti smorzati da toni più sofisticati

Be-a-Hat ricorda gli anni ’60 giocando con colori forti smorzati da toni più sofisticati, i tartan accendono le forme piccole, le ali brevi e i pork-pie.

Hat –W- Hood è più informale e rimanda ai colori caldi della terra e del vino. Cuoio e feltro, velluto e lana cotta, eco-montoni e inaspettati trattamenti di sperimentazione sul feltro caratterizzano i suoi modelli.

Che dire poi dell’HatS –Wing? I colori sono decisi. Blu profondo, nero pece, grigio fumo e grigio luce. I cappelli, unisex, spaziano dalle ali piccole a quelle più grandi passando per linee semplici ed essenziali.