Pubblicato il

Ingrandire una stanza senza ristrutturare

Piccoli trucchi ed escamotage di arredamento e styling vi consentiranno di ingrandire una stanza senza interventi di edilizia

come ingrandire una stanza
istockphoto.com

COME INGRANDIRE UNA STANZA

Abbattere quel tramezzo per sfruttare lo spazio rubato dal disimpegno o fondere due ambienti prima separati per ingrandire una stanza che appare decisamente troppo piccola. Quando sentiamo la necessità di ristrutturare la nostra casa, la maggior parte delle volte il bisogno è dettato dalla voglia di avere più spazio a disposizione. O anche solo la sensazione di benessere regalata da un ambiente ampio e arioso.

PARTIAMO DALL’ORDINE

Sebbene la prima soluzione possa apparire quella di abbattere un muro e quindi intervenire in maniera importante sulla struttura e disposizione della casa, a volte basta molto meno per ingrandire una stanza ed ottimizzare lo spazio disponibile. Sia da un punto di vista funzionale che di resa estetica.

Ordine e pulizia. Queste  le caratteristiche più importanti che qualsiasi ambiente dovrebbe avere. Spesso infatti il senso di caos e soffocamento in una stanza è dato proprio dal disordinato accumulo di oggetti, accessori, complementi d’arredo, etc. La prima regola è quindi quella di evitare l’esposizione massiccia di oggetti a vista. E procedere ad uno stoccaggio intelligente all’interno di mobili, scatole, archivi e/o contenitori, capaci di liberare lo spazio visivo. Se possibile, meglio privilegiare mobili bassi come madie e buffet.

GRANDE E’ MEGLIO

Solitamente chi possiede una casa caratterizzata da stanze piccole, evita l’acquisto di mobili e complementi d’arredo di grande dimensioni. Nulla di più sbagliato poiché si tenderà a riempire lo spazio di tante cose piccole. Meglio un unico grande armadio che un piccolo armadio, una libreria, due scaffali e una cassettiera. Meglio un grande divano angolare con un grande tappeto al posto di un piccolo divano, due sedie, un angolo tv, etc. Poche cose, funzionali e pulite, avranno la capacità di ingrandire una stanza prima “sovrappopolata”.

BIANCO E SPECCHI

Concludiamo la lista degli escamotage utili ad ingrandire una stanza senza abbattere pareti, con i consigli più scontati, ma sempre efficaci. Privilegiare colori chiari, in testa il bianco, per le pareti e magari anche i mobili (scegliendo i mobili dello stesso colore delle pareti, si crea un effetto ottico di pulizia, che tende a far “scomparire” i primi nelle seconde). Utilizzare gli specchi, che hanno il potere di moltiplicare lo spazio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag