Pubblicato il

Tortellini vegan, la ricetta perfetta per Natale

Una ricetta dal sapore tradizionale, realizzata con ingredienti alternativi

istockphotos

Ci sono piatti che sono vere e proprie coccole. Piatti che, come le Madeleine Proustiane, riportano indietro nel tempo. Ad una domenica a pranzo con la famiglia. O magari al cenone di Natale. Figli della tradizione culinaria emiliana, i tortellini sono uno dei piatti più radicati nel bagaglio gastronomico italiano. Ma la cucina è anche il campo delle mille variazioni, e proprio grazie ad esse si arricchisce continuamente di idee e ricette nuove. Ecco che chi ha fatto una scelta di vita cruelty free cerca di coniugare, attraverso la creatività ai fornelli, quelle che sono le ricette tradizionali con il principio del non mangiare animali e derivati. Veniamo al sodo: su Veganblog abbiamo trovato la ricetta dei tortellini vegan. Ve la riproponiamo, perché potrebbe essere l’idea perfetta per il cenone di Natale in famiglia.

Tortellini vegan: ingredienti

Per la pasta
800 g di semola di grano duro
4 cucchiaini di sale fino
4 cucchiai di olio evo
500 ml di acqua naturale

Per il ripieno
300 g di seitan fresco
150 g di wurstel vegetali
200 g di affettato vegetale
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di panna di soia
sale fino q.b.
noce moscata

Procedimento

Per preparare i tortellini vegan, si comincia dalla pasta. Mescolate gli ingredienti elencati fino a che otterrete un panetto sodo ed elastico, che lascerete riposare finché preparate il ripieno. Spezzettate il seitan e i wurstel vegetali, metteteli in un tegame a rosolare con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e lo spicchio d’aglio. Una volta rosolati spegnete la fiamma, fate raffreddare e togliete l’aglio. Ora preparate il ripieno tritando seitan, wurstel e affettato vegetale, e aggiungete la panna di soia per ammorbidire. Lavorate il trito in un recipiente, aggiungendo sale se necessario e una grattugiata di noce moscata.

Ora stendete la pasta per i vostri tortellini vegan. Dovrà diventare una sfoglia sottile, che poi taglierete in quadratini di 3 cm di lato circa. Mettete un poco di ripieno al centro e chiudete formando il tortellino. Come? Chiudete il quadrato a metà in modo che diventi un triangolo. Tenendolo per i due angoli avvolgetelo attorno al dito fino a farli combaciare. Serve un po’ di pratica, ma vedrete che magicamente riuscirete ad ottenere tortellini sempre più belli man mano. Cuoceteli in brodo vegetale e serviteli.

 

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag