Pubblicato il

Sneaker anni ’70: viaggio nel tempo

Anni nei quali la strada, lo skate, e il basket facevano da sfondo a nuovi ed emergenti movimenti sociali e giovanili

sneaker anni '70
Courtesy of Puma

Le nuove sneaker di Puma e Converse rappresentano una retrospettiva sull’America degli anni ’70.  Le Basket Heart e Stussy One Star ’74 sono rielaborazioni moderne di icone che arrivano dal passato. Da anni nei quali la strada, lo skate, e il basket facevano da sfondo a nuovi ed emergenti movimenti sociali e giovanili. Nascono in quel periodo culture undeground, ovvero reti di relazioni sotterranee e controcorrente. Movimenti di protesta nati in contrapposizione ai modelli di vita più ordinari. Oggi tornano come simboli di quell’epoca ma con ambizioni decisamente più fashion.

Due versioni colore e due tipologie di laccio per la Basket Heart di Puma
Due versioni colore e due tipologie di laccio per la Basket Heart di Puma

Le Basket Heart di Puma

La Puma Basket Heart non nasconde la sua anima prettamente sportiva. Il basket court è suo territorio di origine, il suo habitat naturale. E mantiene fede al suo modello originale, nato come alternativa alla Clyde, confermando il suo dna minimal. Le linee sono semplici e pulite e si rivolgono prettamente al pubblico femminile. La Basket Heart è infatti la protagonista della campagna “Do You” di Puma. Una forma diretta di incoraggiamento da parte del brand tedesco a tutte le donne. Con l’obiettivo di spingerle ad una maggior fiducia nei propri mezzi, sia in allenamento che nella quotidianità. Del resto il modello Basket Heart si candida a completare qualsiasi tipo di look. Quello prettamente sportivo, ma anche quello casual. Disponibile nelle colorazioni White e Black, ha due diversi tipi di lacci. In raso, per esaltare l’anima romantica. E in cotone intrecciato. La Puma Basket Heart è in vendita nella catena distributiva AW LAB e in alcuni premium store dedicati alle sneaker.

Gli anni ’70 di Converse e Stussy

Le tre versioni della Converse One Star 74 Stussy
Le tre variaanti della rinnovata Converse One Star ’74 in versione Stussy

Converse ripresenta invece la collaborazione con Stussy, marca di abbigliamento surfwear, per rielaborare la classica One Star ’74. Una sneaker che ritrova le proprie radici proprio negli ambienti scanzonati dei surfisti e degli skaters anni ’70. Movimenti giovanili del passato che Stussy incarna alla perfezione anche oggi. Sono tre i modelli disponibili di questo rinnovato co-branding: Mauve Mist, Black, e Hunter Green, con tomaia in suede e suola in gomma. Sulla linguetta compaiono i tipici segni grafici di Stuffy – la corona, i dadi e la palla 8 – oltre alla stella di Converse posta lateralmente. Il tutto per riprendere fedelmente il modello originario della One Star ’74.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag