Pubblicato il

Ciambellone al bergamotto: la ricetta del dolce

L’agrume salutare in un dolce

Ciambellone al bergamotto
iStock

Il ciambellone al bergamotto è un dolce che porta con sé l’essenza di un luogo particolare del Sud Italia. Si tratta della Calabria dove nasce e cresce un agrume prezioso e odoroso come il bergamotto. Dalla sua raccolta e spremitura viene creato un olio essenziale dalle proprietà di grande benessere. Il sapore del frutto simile all’agrume è forte, ma l’olio che ne deriva è usato ampiamente in campo alimentare.

Tra i suoi benefici la prevenzione dei rischi cardiovascolari come ictus, aterosclerosi e l’infarto. E siccome inserire il bergamotto nella dieta quotidiana è cosa gradita, oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce che lo includa.

Ciambellone al bergamotto: la ricetta

Si tratta del ciambellone al bergamotto, un profumato modo per fare merenda. Il dolce include l’utilizzo dell’essenza per dare un sapore in più al dolce. Per gli ingredienti avete bisogno di: 250 g zucchero, 160 g olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 250 g farina, 160 g acqua, zucchero a velo q.b., 3 uova, 4-5 gocce di olio essenziale di Bergamotto di Reggio Calabria DOP.

Ecco il procedimento. Rompete le uova nella planetaria e aggiungete lo zucchero. Mescolate con la frusta e ottenete un composto spumoso. Le uova vanno usate a temperatura ambiente. Aggiungete a filo l’olio di semi e poi subito dopo, l’acqua sempre a filo. Aggiungete 4-5 gocce di olio essenziale di bergamotto di Reggio Calabria DOP all’impasto per aromatizzarlo e la farina setacciata un cucchiaio alla volta.

Poi aggiungete il lievito e lavorate ancora. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambellone e versatevi all’interno l’impasto. Poi infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Sfornate il ciambellone e lasciatelo intepidire, quindi sformatelo e lasciate che raffreddi completamente. Spolverizzatelo con zucchero a velo e servite in tavola. Il gusto aromatico di questo dolce ben si sposa con l’accompagnamento di una crema delicata come la crema chantilly o una semplice panna montata.