Pubblicato il

I più grandi sguardi della storia del cinema

Da Shining a Per un pugno di dollari, da Colazione da Tiffany a Full Metal Jacket, ecco gli sguardi e i primi piano più iconici del cinema

I più grandi sguardi della storia del cinema sono quelli che è impossibile dimenticare. I più grandi sguardi della storia del cinema sono quelli impossibili da scrollare di dosso anche dopo anni. Quelli che sono come dei magneti che ti si attaccano all’anima, che ti ipnotizzano. E che non puoi fare altro che ricambiare, ad ogni visione.

Sguardi che possono voler dire molte cose. Follia, come quello di Anthony Perkins / Norman Bates in Psycho o Anthony Hopkins / Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti. O ancora come quelli altrettanto iconici di Vincent D’Onofrio in Full Metal Jacket, Malcolm McDowell in Arancia meccanica e Jack Nicholson in Shining. Tutti a firma Stanley Kubrick, uno che con gli sguardi ci sapeva fare. Oppure sorpresa, come ci insegna Roy Scheider ne Lo squalo. O ancora indecifrabile carisma, come il Marlon Brando di Apocalypse Now o il Charles Bronson di C’era una volta il West. Anche Sergio Leone era uno che non scherzava con gli sguardi: pensate agli occhi di ghiaccio di Clint Eastwood in Per un pugno di dollari.

Grandi sguardi della storia del cinema: non solo gli uomini…

Ma ci sono anche sguardi femminili a conquistare i cuori di noi cinefili. Da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany – quella sua falsa vacuità che nasconde un passato tragico – a Liv Ulmann e Bibi Andersson ipnotiche in Persona di Ingmar Bergman. Dalla bomba sexy Jennifer Connelly in Requiem for a Dream a Elizabeth Taylor in Cleopatra.

Lo sguardo è una delle armi più importanti delle star del cinema ed è qualcosa di puramente cinematografico. A teatro, ovviamente, non esiste il primo piano. Al cinema invece è lo strumento con cui un attore, un’attrice o un regista possono guardare dentro di noi e catturarci per sempre. Vediamo dunque alcuni degli sguardi più iconici della storia del cinema.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag