Pubblicato il

Shopping virtuale: gli italiani lo preferiscono via smartphone

Aumentano sensibilmente gli acquisti via dispositivi mobili: gli italiani fanno shopping via smartphone

shopping virtuale
istockphotos

Gli italiani sono sempre più smartphone-dipendenti. Vi dedicano sempre maggiore tempo, generando sempre più traffico. Tra social network, servizi di messaggistica, email, navigazione, giochi online, siamo una popolazione che non riesce a separarsi dal telefonino. Non disattiviamo mai il wi-fi, il geolocalizzatore, il bluetooth. Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico Milano, per molte persone (il 50% dei navigatori in rete) il dispositivo mobile ha addirittura soppiantato il computer (o ha importanza equivalente, per il 38%). Ecco che, in questo contesto, si rileva anche una nuova tendenza: lo shopping virtuale oggi si fa via smartphone.

Gli italiani fanno shopping virtuale attraverso lo smartphone

woman sitting on a sofa and makes online shopping on a tablet

Il dispositivo mobile è lo strumento principe nei processi d’acquisto. L’indagine dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy afferma che ben l’80% dei navigatori da mobile si relazione ai brand attraverso esso. Più del 60% del tempo speso dai consumatori online proviene da smartphone. Il 34% usa lo smartphone per finalizzare l’acquisto. Il 23% dei navigatori via mobile ha installato l’app di un marchio di abbigliamento. Ben il 72% ha installato quella di un gestore telefonico. Il 61% di una banca. Il 39% di una grande distribuzione organizzata (supermercati e negozi di varia natura). Dal punto di vista delle aziende, delle inserzioni pubblicitarie, del marketing, questo ha un valore alto. Se gli utenti si spostano sul mobile, è lì che devono andare anche gli investimenti. Tanto che stanno nascendo nuove figure professionali e settori specializzati nell’ambito mobile.

Ma perché gli italiani apprezzano lo shopping online via smartphone? Tra le specificità del mobile che l’indagine ha rilevato, c’è la personalizzazione delle offerte (il 69%). Inoltre, per gli utenti è utile e interessante il mobile wallet, sistema che permette di salvare sul proprio telefonino coupon, buoni sconto, carte fedeltà. Ma anche biglietti di trasporti, eventi: una sorta di dematerializzazione del portafoglio. Il 68% degli utenti farebbe volentieri il cambio tra portafoglio e app.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag