Pubblicato il

Il Design Museum di Londra cambia pelle

Il grande museo londinese ha inaugurato la sua spettacolare nuova sede

il design museum
Photo credit Tristan Fewings/PA Wire - LaPresse

E’ il più importante museo del mondo dedicato al design contemporaneo in tutte le sue forme. E oggi il suo involucro è più che mai degno di ospitare tutto ciò che riguarda la progettazione creativa, dall’architettura alla grafica, passando per la moda e l’oggettistica. Il Design Museum di Londra ha cambiato pelle, trasferendosi dalla location di Shad Thames a Kensington High Street, dove negli anni sessanta aveva sede il Commonwealth Institute. Il team che ha contribuito a creare la nuova sede è composto da John Pawson, OMA e Allies and Morrison. Con la collaborazione ingegneristica di Arup.

Il Design Museum rinnovato

10.000 metri quadrati. 1 sala con la collezione permanente. 2 spazi per le mostre temporanee. Un auditorium con la capienza di 202 persone. 400 metri quadrati di aree educative. Una libreria. E naturalmente 2 bar, un ristorante, uno shop, uno spazio eventi, uno studio per residenze. Il progetto del nuovo Design Museum voleva essere grandioso, e allo stesso tempo doveva rispettare l’edificio preesistente sul quale è stato fatto un restyling così profondo. Si tratta infatti di un edificio Grade 2*, classificazione del Regno Unito che identifica le strutture storiche. Trasformare un ambiente dall’estetica modernista in uno spazio culturale contemporaneo, preservandone l’eredità storica, era la sfida più grande.

La proposta si è quindi concentrata nel mantenere il particolare tetto che si innalza a piramide, vera star della struttura. I piani dell’edificio preesistente sono invece stati demoliti per creare uno spazio interno principalmente aperto, i cui livelli sono collegati l’uno all’altro in modo dinamico grazie a scale, passaggi e balaustre. La struttura aperta conferisce un aspetto contemporaneo. Mentre il legno di quercia che riveste la quasi interezza degli interni scalda e attribuisce un tocco ‘nordico’.

Snapchat glasses, Snap Inc. - opera della mostra California
Snapchat glasses, Snap Inc. – opera della mostra California

Le mostre

Fitto il calendario di mostre 2017. Attualmente protagonista Fear and Love – reactions to a complex world. 11 installazioni su alcuni temi cruciali della nostra epoca e su come il design si leghi ad essi. In primavera, arriva Imagine Moscow; Architecture, Propaganda, Revolution. Una serie di disegni, poster, progetti di design e architettura realizzati tra gli anni ’20 e ’30 che immaginavano come sarebbe diventata la capitale sovietica. Nel mese di maggio il Design Museum apre a California, che esplora il contributo dei giovani californiani al design, l’high tech, e, in un certo senso, alla liberazione personale, dagli anni ’60 ad oggi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag