Pubblicato il

Fecola di patate, sorprendente elemento di bellezza

L’amido estratto dalle patate si può utilizzare in diversi ambiti cosmetici

istockphotos

La fecola di patate, protagonista in cucina e nella preparazione di soffici torte, ha anche un risvolto cosmetico. Questa polvere bianca è infatti un amido, e come tale si rivela assolutamente delicato sulla pelle, quindi perfetto per applicazioni cutanee. Ecco 5 utilizzi della fecola di patate per la beauty routine.

Fecola di patate per trattamenti di bellezza

Maschera per viso e mani. Una maschera preparata con questo amido renderà la pelle morbida e vellutata. Ideale in caso di pelle secca e screpolata, si può preparare mescolando un cucchiaino di fecola a qualche goccia di acqua e olio di mandorle dolci. Applicate sul viso o sulle mani, lasciate agire una decina di minuti e risciacquate.

Shampoo a secco. Chi ha i capelli che tendono ad ingrassarsi, può usare la fecola di patate come shampoo a secco tra un lavaggio e l’altro, oppure come passaggio preparatorio allo shampoo normale. Basterà prendere l’amido in polvere e strofinarlo sul cuoio capelluto, massaggiando bene. Mettetevi quindi a testa in giù e agitando le chiome fate cadere la polvere in eccesso. I capelli risulteranno subito più puliti. Potete quindi procedere allo shampoo normale, oppure rimandarlo al giorno successivo.

Doposole. L’amido ha un notevole potere nell’alleviare irritazioni e scottature. La fecola di patate, mescolata con un po’ d’acqua fino a diventare una sorta di pasta, si può applicare dopo l’esposizione al sole per lenire la pelle e spegnere gli arrossamenti.

Fecola come ingrediente cosmetico

Come cipria. Se la cipria classica dopo pochi minuti rende la vostra pelle lucida, provate a mischiarla con un pizzico di fecola, dal potere opacizzante. Oppure preparate una cipria casalinga utilizzando la fecola e giusto un paio di granelli di terra o una puntina di fondotinta per renderla più scura.

Come additivo. In generale, quando volete preparare creme e lozioni casalinghe, la fecola di patate fungerà perfettamente da additivo e addensante. E in ogni caso apporterà solo benefici alla pelle.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag