Pubblicato il

Skateboarding: è una roba da ragazze !

Lo skateboarding piace sempre di più alle ragazze

iStock

Lo skateboarding è sempre più una roba da ragazze. Secondo una recente ricerca di Market Research Management By Decathlon, quasi il 30% dei praticanti di questa disciplina è di genere femminile. Per molti aspetti è una vera e propria sorpresa, ma in fondo non lo è affatto. Lo dimostra che dalle origini dello skate – nato in California negli anni 60’ – ne è passata davvero tanta di acqua sotto i ponti. E’ nato come valvola di sfogo per i surfisti impossibilitati a utilizzare la tavola quando il mare era troppo calmo. Poi si è evoluto come attrezzo cult della street culture. Fino a trasformarsi in un vero e proprio sport. Facendo proseliti anche tra le ragazze, che lo reinterpretano secondo un approccio puramente femminile.

Skateboarding. Dalla street culture alle Olimpiadi

In Italia lo skate è affiliato alla FIRS – federazione sport rotellistici – e si appresta a debuttare come disciplina olimpica nel 2020 a Tokyo. Tra gli Urban Sport, lo skateboarding ha un patrimonio di oltre 3 milioni di praticanti, che comprende uno zoccolo duro del 41 %. Veri e propri addicted della tavola, di cui una parte significativa sono proprio ragazze. Attive soprattutto nelle città del nord est d’Italia, dove esistono strutture pubbliche adatte alla pratica intensiva e sportiva. Dalla street culture questa disciplina eredita certamente la tendenza degli skater a personalizzare lo stile con cui si eseguono i trick. Lo skate prima di tutto, ma anche accessori come il casco, le protezioni e ovviamente le scarpe.

La collezione Oxelo di Decathlon: dedicata allo skateboarding al femminle
La collezione Oxelo di Decathlon: dedicata allo skateboarding al femminile

La linea Oxelo distribuita da Decthlon permette una serie di piacevoli combinazioni adatte all’universo femminile. Come lo skate Yamba in legno, disponibile nelle colorazioni grigio e rosa a partire da 59,99 €. Da abbinare con le sneaker vulcanizzate con tomaia in tela Canvas e suola in gomma per una perfetta aderenza sulla tavola. Disponibili in diverse varianti – dal turchese al nero con pois – a partire da 24,99 €. Decathlon prevede anche la possibilità di acquistare un’assicurazione. Per riparare lo skate in caso di danni accidentali dovuti alla pratica più intesiva.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag