Pubblicato il

I colori preferiti dalle donne per la casa

Le intervistate affermano che è fondamentale la presenza dei propri colori preferiti in casa, poiché trasmettono un senso di sicurezza

colori preferiti
istockphoto.com

I COLORI PREFERITI IN CASA

Ritrovare nell’ambiente domestico i propri colori preferiti è fondamentale, specialmente per le donne. Il colore ha un ruolo essenziale nella vita di ciascuno per diverse ragioni. E’ un elemento dalla forza inaspettata, in grado di esprimere identità e stati d’animo, di agire sull’emotività e l’umore. E casa e colore per le donne italiane sono elementi complementari.

LA RICERCA SCIENTIFICA

Questo è quanto emerge dalla ricerca “Gli stili emotivi dell’abitare” di Sigma Coatings. Il brand di PPG Univer Spa rappresenta una delle realtà italiane più all’avanguardia nell’ambito delle pitture per edilizia. La ricerca, di carattere quali-quantitativo e multidisciplinare, ha approfondito il rapporto che esiste tra le donne, il colore e le loro case. Si è rivelato un legame estremamente ricco, profondo e personale.

I COLORI PREFERITI DALLE DONNE ITALIANE

Il 79% delle donne intervistate dà molta importanza ai colori utilizzati in casa. Questo accade perché associano il colore all’emotività, alla creatività e all’energia. Non per niente, gran parte delle donne intervistate sottolineano quanto sia “fondamentale la presenza dei propri colori preferiti in casa.” Sono elementi che trasmettono “un senso di sicurezza e familiarità” all’interno della propria dimora.

 

NORD, CENTRO E SUD

Al Nord le italiane prediligono il giallo, colore che associano all’allegria, al calore e alla solarità. Seguono, per dare calore, altre tonalità calde, come l’arancione e il rosso, rispettivamente sinonimo di allegria ed energia. Sfumature che le italiane preferiscono utilizzare nelle zone della casa dedicate alla condivisione, come la cucina e il living. Al centro Italia comincia a farsi largo la più fresca e riposante tonalità del verde, associato alla sfera della serenità e della tranquillità. Investe le pareti di casa delle zone dedicate al relax, come ad esempio le camere da letto e il soggiorno.

Il cuore delle donne del Sud, invece, si divide in due. Da un lato, non può non essere rapito dalle sfumature di blu e azzurro, chiaro richiamo al mare con cui sono cresciute. Dall’altro, risalta la preferenza per il rosso, colore di passione. I primi due sono tinte che hanno la dote di portare serenità e tranquillità, ideali dunque per conciliare il riposo nelle camere da letto. Il rosso è invece quel colore capace di generare allegria dunque è impiegato principalmente nei soggiorni.

LE CONCLUSIONI DELLA RICERCA SUI COLORI PREFERITI

Il colore è davvero l’elemento che sa rendere vive le nostre case, cioè che le trasforma in uno spazio del vissuto personale. Occorre un’adeguata risposta al “mercato psicologico” del colore. Si tratta di un utilizzo funzionale e consapevole del colore, che sfrutti al massimo le sue potenzialità benefiche. Solo così si potrà riportare centro del progetto abitativo l’individuo e il suo benessere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag