Pubblicato il

Conversazioni piacevoli: il trucco è la domanda

Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che le conversazioni piacevoli sono quelle in cui l’interlocutore fa più domande

conversazioni piacevoli
istockphoto.com

COME INTRAPRENDERE CONVERSAZIONI PIACEVOLI

Essere intrattenuti in conversazioni piacevoli può rivelarsi un gradevolissimo passatempo. Se invece l’argomento della nostra conversazione è noioso o poco interessante, la sensazione è totalmente opposta. Tanto che, la gran parte delle volte, se ce n’è la possibilità, vengono troncate da uno o dall’altro interlocutore. Ma cos’è che veramente fa la differenza tra una conversazione di successo e una che non lo è? Perché a volte capita che, parlando, venga stimolato ancora di più il dialogo, in un continuo crescendo, mentre altre volte accade il contrario? A questi quesiti hanno dato risposta una serie di studi e ricerche effettuati da diversi psicologi e sociologi.

CONVERSAZIONI PIACEVOLI E DOMANDE INTELLIGENTI

Per gli studiosi non ci sono dubbi: il trucco per intrattenere conversazioni piacevoli è nelle domande. A sostenerlo è, fra gli altri, una recente ricerca pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology. E anche il New York Magazine, in un’inchiesta sull’argomento, ha confermato la tesi sulla base di una serie di esperimenti condotti alla Harvard Business School. Le domande sinceramente interessate e possibilmente intelligenti, aumenterebbero la qualità delle conversazioni. Innescando un circolo virtuoso che rende le conversazioni piacevoli per gli interlocutori. A volte provocando persino il coinvolgimento di persone limitrofe che distrattamente ascoltano il colloquio.

L’ERRORE DI CHI NON INTRATTIENE CONVERSAZIONI PIACEVOLI

Chi invece di fare domande, non appena inizia una conversazione, espone subito la sua tesi e il suo punto di vista, commette un errore. Molto spesso, infatti, non si ascolta neppure bene cosa il nostro interlocutore sta cercando di dire. Le persone sono talmente concentrate su se stesse che si disinteressano completamente degli altri. Più che una conversazione, si assiste spesso a due monologhi. Che finiscono inevitabilmente per esaurirsi nel brevissimo tempo. Fare domande, essere interessati ad approfondire e comprendere il punto di vista dell’interlocutore, sviscerare l’argomento è invece il modo per intrattenere conversazioni piacevoli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag